Ecovandali in azione a San Martino di Colle Umberto al confine con Cordignano: in corrispondenza dell’ultima ansa del fiume Meschio nel territorio collumbertese alcuni pescatori volontari mentre pulivano gli argini hanno individuato alcune chiazze oleose sull’acqua.
Risalendo il fiume sono arrivati sul luogo dello sversamento, dove ignoti dall’argine hanno svuotato secchi di vernice e gettato nell’acqua dei pezzi di asfalto. Tutti residui evidentemente di una ristrutturazione edile, di cui i responsabili non hanno trovato banditescamente nulla di meglio che liberarsene inquinando il fiume.
I pescatori hanno chiamato i carabinieri della stazione di Cordignano che sono intervenuti raccogliendo le testimonianze dei pescatori e facendo il verbale del sopralluogo dopo aver avvisato anche il sindaco Sebastiano Coletti.
“Non ci sono parole per commentare una simile azione – ha detto Coletti -, è pazzesco dove si possa arrivare. Pittura muraria e asfalto nel fiume. Purtroppo al momento è impossibile risalire ai responsabili. Il materiale è stato trovato in più punti. Abbiamo fatto intervenire la Protezione Civile per portare via il grosso del materiale recuperato, mentre interesserò anche il Consorzio di Bonifica per la pulizia completa dell’argine”.
“Abbiamo a che fare con autentici incivili – continua Coletti -. Alla fine farò installare anch’io delle fototrappole mobili contro questi atti di inciviltà. Già ne abbiamo beccato qualcuno, ora è tolleranza zero”.
Risalendo ancora il fiume lo stesso sindaco ha trovato ancora ulteriori sacchi di spazzatura e di immondizia lasciati da altri ecovandali. Nel pomeriggio di oggi la Protezione Civile di Colle Umberto ha provveduto a rimuovere il materiale e ripulire il sito lungo il fiume.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Colle Umberto).
#Qdpnews.it