A Colle Umberto sono stati effettuati 129 test sierologici al personale scolastico, grazie alla disponibilità del dottor Massimo Della Giustina.
Questo il risultato della prima giornata in cui il medico di base si è messo a disposizione, per tale scopo, presso la casetta dell’acqua in via Capitano. L’esperienza si ripeterà lunedì 7 settembre per dar modo ad altre persone di poter sottoporsi al test.
“Ringraziamo il dottor Della Giustina – ha espresso il sindaco di Colle Umberto, Sebastiano Coletti, – per la disponibilità e l’Ulss. Si tratta di un’iniziativa lodevole per ripartire in sicurezza con l’anno scolastico ormai alle porte”.
“La grande affluenza – ha sottolineato il vicesindaco Alessandra Covre – da parte del personale degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della zona è stata gestita con cura dai volontari di Emergenza Alta Marca Onlus (Esam Onlus). Il dottor Della Giustina ha eseguito 129 test sierologici i cui risultati sono stati comunicati al momento. Le persone risultate eventualmente positive al test dovranno recarsi presso il Distretto di Conegliano (Via Galvani 4), per l’esecuzione del tampone, secondo le modalità indicate dall’Ulss”.
Il 7 settembre l’esperienza verrà riproposta con le medesime modalità. Dalle 8.30 alle 13, sempre nello stesso luogo.
“In vista della giornata del 7 settembre – afferma il dottor Massimo Della Giustina – lo studio resta disponibile previo appuntamento all’esecuzione del test sierologico in ambulatorio per i pazienti con particolari esigenze lavorative. Si ricorda che per sottoporsi al test è obbligatorio presentarsi con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, fornito dal proprio Istituto, testimoniante lo status occupazionale. Ringrazio il sindaco, l’Amministrazione comunale di Colle Umberto e i Volontari dell’Esam Onlus per la fattiva collaborazione”.
Lunedì 7, presso la casetta dell’acqua, l’accesso sarà contingentato e sarà possibile solo per le persone munite di mascherina. A ciascuno verrà valutata la temperatura corporea da un volontario di Emergenza Alta Marca Onlus (Esam Onlus), così come la presenza di eventuali sintomi (tosse, dolore muscolare etc.).
L’accesso è consentito a tutti gli utenti privi di sintomatologia e con temperatura corporea inferiore ai 37.5°C. Al punto prelievo sarà necessario consegnare la propria tessera sanitaria per la corretta identificazione e l’atto sostitutivo di notorietà (indicante generalità, istituto scolastico e ruolo occupato) redatto su modulo rilasciato dal proprio Istituto.
Seguirà l’esecuzione del test sierologico il cui risultato verrà comunicato al momento e il rilascio dell’attestato con il risultato del test.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Colle Umberto).
#Qdpnews.it