Sono iniziati, nei giorni scorsi, gli attesi lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica lungo le vie Roma e San Rocco, che corrispondono alla strada provinciale 42, e poi in via Caronelli, via Veglia e via Baracca per un investimento complessivo di 140mila euro coperti da un contributo statale.
“I lavori – spiega il sindaco Sebastiano Coletti – erano stati affidati ancora a settembre 2021, ma a causa della scarsità di materiali, dalle lampade ai chip, sono partiti solo ora e andranno avanti per ancora una settimana circa. Si tratta di un intervento di relamping, cioè le lampade alogene vengono sostituite con i led che comporteranno un terzo in meno di assorbimento di energia, oltre a ridurre l’inquinamento luminoso, puntando il fascio di luce verso il basso”.
“Ora più che mai – aggiunge il sindaco – è necessario continuare l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica alla luce dell’aumento dei costi dell’energia elettrica. Anche a Colle Umberto, così come già annunciato da altri comuni, dovremo procedere con una riduzione, lasciando acceso un palo sì e uno no”.
Un simile intervento di efficientamento energetico è stato eseguito lo scorso anno dal comune di Colle Umberto sull’illuminazione pubblica di via Campion, della zona industriale e dell’area delle scuole.
(Foto: Comune di Colle Umberto).
#Qdpnews.it