Per i lavori di completamento del cimitero nella frazione di San Martino, il Comune di Colle Umberto cancella ed esclude dalla graduatoria finale la ditta prima classificata per l’esecuzione dei lavori, dell’importo preventivato di oltre 290 mila euro, per… eccesso di ribasso.
Un’anomalia riscontrata subito in sede di apertura delle buste inviate per la procedura negoziata contenenti le offerte che ha insospettito amministratori e tecnici: la SM di Salvatore Matarrese di Andria (BT) infatti ha presentato una offerta economica con un ribasso del 23. 159%.
Ovviamente il responsabile del procedimento, il Comune, visto l’andamento della gara ha disposto di sottoporre l’offerta vincente a un giudizio di congruità.
La ditta è stata invitata dunque a presentare le giustificazioni dei vari prezzi e costi presenti in offerta. Sottoposta a un giudizio terzo, la giustificazione è stata del tutto incompleta per mancanza di tabelle e preventivi.
Al punto che la stessa ditta alla fine ha concluso che “Alla luce di quanto esposto si ritengono ingiustificabili tutti i prezzi dell’appalto per mancato utile”. E dunque a conclusione del procedimento di verifica della congruità dell’offerta proposta dalla ditta il Comune ha disposto l’esclusione della SM Costruzioni generali dalla procedura di gara per incongruità dei prezzi.
Ora si attenderanno i tempi tecnici della procedura per affidare i lavori alla seconda ditta classificata.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it