Cordoglio per la scomparsa a 86 anni del conte Filippo Lucheschi: oggi il funerale nella chiesa arcipretale

Colle Umberto ha perso il conte Filippo Lucheschi, scomparso all’età di 86 anni, dopo una malattia.

L’uomo era un esponente di una famiglia molto nota nel Comune ed era attivo nell’attività imprenditoriale.

L’avventura professionale del conte ha riguardato la distilleria Buton, celebre per la produzione del brandy Vecchia Romagna e del vermut Rosso Antico: Lucheschi fu infatti direttore generale degli stabilimenti di Trieste (dove visse a lungo), Bologna e Lugano.

Con l’arrivo della pensione, fece ritorno a Colle Umberto, luogo a lui molto caro.

“Era una persona riservata e corretta – ha ricordato l’assessore Giovanni Fadelli – Una figura di livello e dalla nobiltà d’animo. So che era una persona con una certa competenza e umanità nei confronti dei suoi dipendenti. Proveniva da una famiglia che ha dato un contributo positivo al nostro territorio”.

“Curava anche le sue proprietà terriere, per le quali aveva una certa passione – ha aggiunto – Vicino alla sua abitazione aveva creato un bosco, quindi aveva attenzione anche verso l’aspetto ambientale”.

Filippo Lucheschi lascia la moglie Maria Giovanna, i figli Guido e Francesca con il marito Francesco Serena, i nipoti Giovannella, Maria Vittoria, Filippo, Bianca e Pietro.

Il funerale sarà celebrato oggi, sabato 17 giugno alle 10, nella chiesa arcipretale di Colle Umberto. La famiglia chiede non fiori, ma eventuali opere di bene saranno indirizzate a favore del Cro di Aviano.

(Foto: Onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati