Ultima transumanza per Marna, Mila, Uto e Viola: a Colle Umberto una nuova casa per i muli del reparto Salmerie della sezione Ana

Da oggi sarà a Colle Umberto la nuova casa per Marna, Mila, Uto e Viola, i quattro muli che storicamente da anni partecipano in via ufficiale alle Adunate nazionali degli alpini, e che sono in forza attiva al Reparto Salmerie della sezione Ana di Vittorio Veneto.

Impossibilitati a rimanere oltre nella stalla di Fregona che hanno abitato per molti anni, questa mattina il reparto someggiato, arricchito anche dalla presenza di due muli della sezione di Bassano del Grappa (loro sverneranno solamente per qualche mese, ndr), è quindi partito dalla sede storica di “Casa Toni De Luca-Tobero” sulle rive di Anzano e ha preso possesso della nuova sede, concessa grazie all’interessamento del gruppo Alpini di Colle Umberto e la generosità del proprietario, Vittorio Lucheschi, della storica famiglia dei conti collumbertesi.

Si tratta di un grande casolare in via Morosini, poco lontano dalla omonima villa Morosini-Lucheschi, al confine con San Fior, con quattro ettari di prato e bosco attorno, di cui uno a disposizione dei muli, dove potranno liberamente pascolare, dotato di una stalla adeguata alle esigenze e funzionale alle necessità del reparto Salmerie e dei muli stessi.

All’arrivo a Colle Umberto, nel cortile della scuola media, per una prima sosta, i muli sono stati accolti dagli studenti, a cui sono stati fatti conoscere a fondo con descrizione di radici, virtù e abitudini grazie ad una esauriente lezione storico-didattica dal “capitano” del reparto Salmerie Graziano De Biasi.

Ad attenderli ovviamente anche gli Alpini con il capogruppo locale Massimo Camerin, alpini, cittadini, amministratori guidati dalla vicesindaco Alessandra Covre che ha rivolto il saluto di accoglienza.

Di seguito, rifocillati da biada e buon fieno, mentre a Sconci e simpatizzanti presenti è stata distribuita la solita pasta alpina, ecco il trasferimento e l’arrivo per la sistemazione nella nuova stalla. E per i muli del reparto Salmerie della sezione Ana di Vittorio Veneto è stata l’ultima e probabilmente definitiva transumanza.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
2
Shares
Articoli correlati