Verso il centenario della prima vittoria di Bottecchia al Tour, l’amministrazione illustra gli eventi ai cittadini. Via al Contest per il Giro d’Italia

Verso il centenario della prima vittoria di Bottecchia al Tour, l'amministrazione illustra gli eventi ai cittadini
Verso il centenario della prima vittoria di Bottecchia al Tour, l’amministrazione illustra gli eventi ai cittadini

“Valorizzare Colle Umberto attraverso la figura di Ottavio Bottecchia”: è questo il titolo di un incontro che Pro Loco e Comune hanno programmato per domani giovedì 20 aprile alle 20.30 nell’aula magna della scuola media di via Garibaldi. 

Inizia infatti proprio quest’anno un triennio importante per Colle Umberto, poiché nel mese di giugno del 1923 il campione di ciclismo Ottavio Bottecchia partecipò per la prima volta al Tour De France. Giusto per assaggiare il percorso, visto che nel 1924 e poi nel 1925 il fuoriclasse nato a San Martino di Colle Umberto vinse la Grande corsa, unico italiano nella storia ad imporsi due volte consecutive.

Per questo si vogliono celebrare adeguatamente le gesta di un grande sportivo e di un grande uomo, medaglia di bronzo al Valor militare che diede lustro e gloria al proprio paese natale e all’Italia in un periodo difficile della nostra storia.

E proprio per questi motivi la Pro loco di Colle Umberto e l’amministrazione comunale stanno predisponendo una serie di eventi che verranno appunto condivisi con la cittadinanza nell’incontro pubblico di giovedì 20 aprile.

La serata sarà moderata e gestita da Alterevo Società Benefit, incaricata dal Comune di sviluppare il progetto. Ovviamente il sindaco Sebastiano Coletti insieme alla Pro Loco confida nella partecipazione massiccia della comunità e degli sportivi che durante l’incontro potranno a loro volta proporre suggerimenti e osservazioni, utili al miglioramento dei programmi.

Tra l’altro nelle prossime settimane, e anche di questo si discuterà, sarà anche indetto un contest pubblico “Decora il Giro inseguendo Bottecchia” in occasione del passaggio del Giro d’Italia il prossimo 25 Maggio. Il contest è stato pensato per coinvolgere la cittadinanza ad addobbare le strade di San Martino di Colle Umberto e renderle più belle in occasione del passaggio della 18° Tappa, la Oderzo – Val di Zoldo.

L’iniziativa prevede due modalità di partecipazione: decorando una bicicletta o una ruota. Le opere verranno esposte in anteprima durante Comunità in Festa, festa delle associazioni del paese che si terrà il 21 maggio prossimo nell’Area IV Novembre a San Martino.

(Foto: Pro Loco Colle Umberto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati