Pare ormai vicina la soglia dei 1.700 euro necessari al restauro del Capitello della Madonna del Rosario di Pompei, situata in via Ferracini a Codognè.
Tutto aveva avuto inizio lo scorso mese, quando don Lucio Marian e alcuni parrocchiani si erano adoperati per lanciare una vera e propria gara di solidarietà, così da avviare il restauro del capitello, che risultava ammalorato dal tempo.
Il capitello, situato all’inizio di Borgo Municipio, un tempo era una delle tappe per le processioni che univano le chiese e i capitelli del paese. Un vero e proprio simbolo di devozione popolare la cui costruzione risale agli inizi del Novecento: tra il 1920 e il 1930, infatti, la famiglia Bortot fece costruire il capitello, dedicandolo alla Beata Vergine del Rosario di Pompei, come ex voto.
Attualmente il capitello mostra segni visibili di cedimento e di usura della muratura esterna e dell’intonaco, motivo per cui ha avuto inizio la gara di solidarietà, che nei soli primi due giorni della raccolta aveva raggiunto quota 900 euro.


Ora la cifra raccolta, grazie alle offerte di varia entità da parte dei fedeli, è salita a 1.205 euro: una somma vicina a quella necessaria (anche se c’è già chi si è offerto di coprire il disavanzo nel caso non si dovesse arrivare ai 1.700 euro previsti). I lavori di restauro dovrebbero partire a breve, mentre l’inaugurazione è fissata per il mese di ottobre.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








