Il mercato di via XX Settembre tra le immagini di Vittorio Celot Celotti

Una serie di cassette di legno e una tenda per proteggerle dal sole: è quanto si vede nell’immagine del mercato immortalata in via XX Settembre, a Conegliano, da Vittorio Celot Celotti (1896-1985), appassionato fotografo, che ha fatto della sua passione una preziosa testimonianza storica.

Passione sorta fin da quella volta in cui, all’età di 11 anni, ricevette una Murer 9X12 a cassetta.

Negli anni, infatti, ha immortalato innumerevoli scorci della città di Conegliano, e non solo, consentendoci di fare un vero e proprio confronto tra gli scenari del passato e quelli odierni.

Un paragone che ci permette di analizzare quello che è stato un cambiamento sul fronte del paesaggio urbano e, di riflesso, sul piano delle abitudini che si sono affermate negli anni.

Un confronto che è possibile anche grazie a uno degi figli di Vittorio Celot Celotti, il signor Alberto, che ogni anno riapre l’archivio fotografico del padre, per selezionare alcune immagini e realizzare dei calendari da distribuire gratuitamente.

Via XX Settembre in un venerdì di mercato

In questa immagine in bianco e nero, non datata, è possibile notare una via XX Settembre nettamente differente da come la conosciamo: qualche persona a piedi o in bicicletta percorre la via storica, mentre un carretto è comodamente lasciato in mezzo al percorso viabilistico.

Oggi, invece, il venerdì mattina svela una via XX Settembre caratterizzata da una sfilata di bancarelle e di banchi, differenti da quello nell’immagine storica.

Un confronto che, anche stavolta, suscita stupore, svelando un cambio di abitudini oramai radicale.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin – per gentile concessione di Alberto Celot Celotti)
(Articolo e foto marchiata di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts