L’asfaltatura di via Lancieri di Firenze, percorso stradale che conduce verso l’area delle piscine a Conegliano, ha portato alla realizzazione di 35 nuovi stalli di sosta, a lato della carreggiata, prima mancanti.
A inizio anno l’asfalto della strada presentava evidenti segni di usura (buche e crepe), potenzialmente pericolosi per la viabilità, specialmente per i mezzi a due ruote.
Già all’epoca Toppan aveva annunciato un programma di asfaltature previsto per l’estate, quando non c’è il traffico scolastico mattutino.
La strada, infatti, costeggia la scuola primaria Dante e dell’infanzia Zandonai, alle quali si può accedere tramite una passerella pedonale.
Il piano di asfaltature ha preso forma lo scorso luglio, coinvolgendo anche le vie Calpena, Leonardo da Vinci e viale Venezia.
“La strada è molto larga e al mattino, durante il periodo scolastico, di solito c’è il caos di auto dei genitori che portano a scuola i figli – ha affermato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – Per questo, assieme alla Polizia locale, abbiamo concordato di restringere la carreggiata, in modo tale da ricavare 35 stalli di parcheggio, prima mancanti”.
“Così facendo, la strada rimane larga comunque – ha proseguito Toppan – e ci sono dei parcheggi che possono usare tutti: chi va a scuola, i residenti, gli utenti degli spazi sportivi e, semplicemente, anche chi vuole lasciare lì l’auto per andare a fare una passeggiata”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Claudio Toppan)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata