Dopo un’estate a tutta atletica, con le strabilianti medaglie d’oro italiane alle Olimpiadi di Tokyo, i “Giochi Olimpici” sbarcano allo stadio comunale Soldan di Conegliano.
Domenica 10 ottobre infatti Atletica Silca Conegliano propone, ai bambini e ai ragazzini dai 6 ai 13 anni le Miniolimpiadi. In programma, dalle ore 15, le sfide sui 60 metri piani, sul salto in lungo e sul lancio del vortex. Sono ancora negli occhi e nel cuore di tutti le imprese degli azzurri, in particolare l’oro nei 100 metri di Marcell Jacobs e della staffetta 4×100.
Si è andati a tutta velocità in Giappone. E si andrà veloci anche in terra coneglianese. Anche i più piccolini potranno provare l’ebbrezza di sentirsi “campioni” per un giorno.
“Solitamente in autunno proponevamo la Supercoppa Corriveloce in centro a Conegliano – commenta Francesco Piccin, presidente di Atletica Silca Conegliano – ma i protocolli di sicurezza per il Covid ci consigliano di limitare e delimitare l’evento così abbiamo pensato al nostro rinnovato stadio Soldan. Era importante non perdere, dopo lo stop del 2020, questo evento che è propedeutico all’atletica e promozionale allo sport, in generale. I ragazzini troveranno una pista da “grandi”, rifatta proprio un anno fa. Si sentiranno anche loro un po’ campioni”.
“Domenica non sarà però importante chi andrà più veloce, chi lancerà più lontano, chi salterà più lontano, quanto imparare a stare in gruppo, a confrontarsi con lealtà, ad impegnarsi per un obiettivo, a lottare e a dare il meglio di se stessi. – precisa – Non puntiamo a trovare un campione sportivo oggi, ma puntiamo a trasmettere ai nostri giovani quei valori che torneranno loro utili non solo sui campi di gara ma soprattutto nella vita di tutti i giorni. E se magari passerà dalla nostra pista un futuro Jacobs, beh, non potremo che esserne contenti”.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno dell’evento. Il ritrovo è fissato alle 14.30. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Per i ragazzini di 12 e 13 anni che parteciperanno alle gare e per il pubblico che assisterà in tribuna è obbligatorio il green pass.
(Fonte e foto: Atletica Silca Conegliano).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Apre i battenti il “grande presepio”: la Natività artigianale della città del Cima in mostra a Milano
Finalmente quel giorno tanto annunciato, è arrivato: il “grande presepio”, realizzato dal gruppo del Presepio artistico di Parè, è…
domenica, 8 Dicembre 2024
I luoghi giubilari in diocesi, dalla Cattedrale alle chiese dei santi locali
Tra esattamente tre settimane anche nella diocesi di Vittorio Veneto sarà inaugurato il Giubileo 2025. Alle 15 di domenica 29 dicembre, con una celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Ceneda,…
domenica, 8 Dicembre 2024
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: “Oltre il 50% dei partecipanti ha pernottato, quasi il 40% ha scelto esperienze turistiche”
Numeri importanti per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: 4270 iscritti, di cui 1.312 stranieri provenienti da 41…
domenica, 8 Dicembre 2024
Alla Scala del Volley l’Imoco fa 13: Bisonte a secco, girone d’andata perfetto per le pantere
Si è chiuso oggi sabato al Palaverde, per la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, il girone d’andata della…
sabato, 7 Dicembre 2024