A Conegliano nasce “Piccolo”, 24 mini volumi dedicati a piante e ortaggi… “da balcone”

Quasi dei piccoli libri tascabili: questo è l’aspetto di 24 mini volumi appartenenti a una particolare “biblioteca” dedicata a piante e ortaggi. Il progetto dal nome “Piccolo” nasce nel 2012 a Conegliano dal desiderio di coltivare ortaggi in piccoli spazi di città.

Varie specie di ortaggi, frutti e fiori compongono questa originale biblioteca di colture selezionate fino a comporre una varietà di 24 semi con il gusto della ricerca e della sperimentazione. L’originalità di “Piccolo” sta anche nella realizzazione delle confezioni con materiali sostenibili, veri e propri oggetti di design ideati come dei libri in miniatura, dove trovare tutte le informazioni e i consigli utili per la coltivazione, oltre a curiosità e suggerimenti per la preparazione di ricette e cocktail.

“Piccolo” è frutto di un’idea di Soira Bazzo e Filippo Santarossa. “Nasce da un’esperienza di vita – racconta Soira – avevo due terrazzi spogli e mi venne l’idea di realizzare un piccolo orto. Ho iniziato ad informarmi sulle piante più adatte per la crescita in piccoli spazi e ho scoperto che in commercio non c’erano”.

Complice anche un periodo di studio all’Heritage Seed Library in Inghilterra, l’organizzazione che si occupa di preservare il patrimonio genetico di varietà orticole dimenticate, e la partecipazione a “Urban Green Train”, percorso formativo internazionale dedicato all’agricoltura urbana finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, “Piccolo” ha così avuto l’opportunità di vedere la luce e di mostrare sotto un’altra prospettiva un nuovo concetto di orto contemporaneo.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati