A Conegliano partono i laboratori gratuiti di Booktrailer nelle scuole: una scoperta del mondo video-cinematografico

4

Anche quest’anno agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto è offerta la possibilità di frequentare i laboratori gratuiti di Booktrailer.

I booktrailers sono brevi filmati della durata di circa 3 minuti che hanno la funzione, utilizzando suoni, parole ed immagini, di ricreare l’atmosfera di un libro. I partecipanti impareranno a realizzare un trailer, un’animazione, uno spot per raccontare il libro che hanno letto.

In piccoli gruppi, i ragazzi conosceranno le tecniche e gli strumenti per passare dallo storyboard al montaggio e alla sonorizzazione di un video.

Il laboratorio, che guiderà i ragazzi alla scoperta del mondo video-cinematografico, è condotto da Andrea Princivalli, esperto formatore per Cinemazero di Pordenone e per il Med (Media Educational nazionale), e da anni realizza corsi e laboratori per scuole e università.”.

I ragazzi potranno scegliere, in base alle proprie esigenze, quale laboratorio scegliere: a Conegliano il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 ci saranno cinque incontri di 2 ore ciascuno a partire dal 25 settembre, negli spazi del gruppo giovani.

Dal 25 settembre a Pieve di Soligo, il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, sempre cinque incontri di 2 ore ciascuno a partire dal 24 settembre nella biblioteca comunale “G. e M. Battistella”.

I laboratori trovano compimento all’interno del piano di intervento in materia di politiche giovanili denominato “Cittadini in gioco two” presentato dai 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo ULSS 2, di cui il Comune di Conegliano è il soggetto titolare. In particolare l’attività rientra nell’Area Laboratori di creatività “A regola d’arte”, di cui il Comune di Conegliano è il soggetto capofila.

I laboratori sono a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione ai seguenti numeri e indirizzi: 0438 413252 progettogiovani@comune.conegliano.tv.it oppure 0438 413319 informagiovani@comune.conegliano.tv.it.

L’ assessore alle pubblica istruzione e politiche giovanili di Conegliano Gianbruno Panizzutti commenta positivamete l’inziativa: “È il quinto anno che diamo la possibilità ai nostri ragazzi di cimentarsi nella realizzazione di un filmato per ‘raccontare’ il libro che hanno letto nell’ambito del concorso Libernauta. Molti studenti si sono già cimentati con risultati assolutamente di prim’ordine e anno dopo anno si nota come i video prodotti siano sempre più di qualità, confermando la validità e la qualità dei laboratori”.

“È volontà dell’amministrazione – conclude – continuare in questo percorso che ormai è diventato parte integrante del progetto lettura, ormai fiore all’occhiello del nostro territorio”.

(Fonte e foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati