A Macerata arriva l’undicesima vittoria della Prosecco Doc Imoco in campionato. E domenica al Palaverde supersfida alla Scandicci di Zhu Ting

Si è giocata mercoledì sera al Banca Macerata Forum, campo della neopromossa (e penultima della classe in serie A1) Cbf Balducci Hr, la dodicesima partita stagionale della Prosecco Doc Imoco Conegliano, fresca vincitrice della Supercoppa sabato scorso a Firenze contro Novara e salda capolista solitaria del campionato con – alla vigilia del match – dieci vittorie in dieci incontri, diventate undici su undici in serata alla luce del 3-0 ottenuto su un taraflex mai calcato prima da Conegliano.

Turnover non indifferente per coach Daniele Santarelli per il confronto con le marchigiane: la diagonale è composta da Carraro e Plummer, le centrali sono Squarcini e De Kruijf, le bande Robinson Cook e Gray e il libero De Gennaro.

Avvio di partita prorompente per le pantere in maglia gialla: l’ace di Squarcini vale il 5-1. Delizioso il lob di Robinson per l’8-3, poi le marchigiane sfruttando al massimo il servizio raggiungono il pari a quota 9. Gray ristabilisce le distanze, Macerata tallona le campionesse d’Italia fino all’ultimo credendo nella rimonta. Il murone di Cosi sembra avverare il sogno delle padrone di casa (20-21), poi un paio di errori delle maceratesi ridanno fiato all’Imoco, che con Plummer si procura tre setball: le pantere chiudono al terzo.

Secondo set: parte meglio la Balducci (5-2), ma bastano pochi minuti alle ospiti per colmare il gap e ribaltare la situazione (7-8, 8-11). Carraro prende man mano sempre più confidenza con compagne e campo, e ha la fortuna di essere “coadiuvata” in regia da una strepitosa Monica De Gennaro, capace di sfornare assist al bacio per le sue attaccanti. Le marchigiane rimangono a lungo in scia delle pantere, ma qualche errore nei momenti meno opportuni vanifica gli sforzi fatti per rimontare. Sul turno dai nove metri di De Kruijf si esalta Gray in attacco, e il finale di set è in discesa per le pantere. Anche Carraro entra tra le marcatrici con un tocco – finta di prima intenzione, poi spetta a Plummer, Mvp e migliore realizzatrice di serata, mandare le squadre al secondo cambio di campo.

Nel terzo parziale Macerata rimane al livello dell’Imoco solo fino a quello che un tempo era il momento del primo “time out tecnico”, ma dall’8-6 per le ospiti il divario si dilata sempre di più. Sul 16-7 la partita è praticamente già chiusa, e per passare dal fatto al diritto bisogna solo attendere il 25-11 che permette al pullman delle pantere di riaccendere il motore in vista del ritorno all’Imoco Village nella notte.

Quella a Macerata è stata l’ultima trasferta delle pantere prima della nuova esperienza al Mondiale per club, in Turchia dal 14 al 18 dicembre. Prima, domenica 4 dicembre alle 20, al Palaverde arriverà nel big match di giornata la Savino Del Bene Scandicci, una delle squadre più forti d’Italia, il cui roster è stato ulteriormente arricchito dall’arrivo, la scorsa estate, della fuoriclasse cinese Zhu Ting. Per questa partita, che si preannuncia spettacolare e combattuta, sono ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posto online su www.imocovolley.it, sezione biglietteria, e nei punti vendita Vivaticket.

Mercoledì 7 dicembre alle 18.30 nell’impianto di via Marconi a Villorba ritornerà la Cev Champions League con il match tra Antonio Carraro Imoco Conegliano e Vasas Obuda Budapest, valido per la prima giornata del girone “A” che comprende anche Mulhouse e Resovia.

CBF BALDUCCI HR MACERATA 0 – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 (23-25, 16-25, 11-25 in 69′). Mvp e top scorer (17 punti): Kathryn Plummer.

(Foto: Roberto Bartomeoli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati