La coda che (forse) non ti aspetti mentre stai già pregustando le montagne bellunesi. Dopo un weekend ferragostano in cui rallentamenti e incolonnamenti sull’autostrada Venezia – Belluno sono stati pesanti ma tutto sommato non insopportabili, il traffico si mantiene sostenuto, soprattutto in direzione nord, con due “colli di bottiglia” che i conducenti di veicoli sopportano da tempi lunghi.
Quello più a nord è la confluenza tra autostrada e statale 51 di Alemagna a Ponte nelle Alpi (Belluno): qui nei fine settimana di piena stagione estiva e invernale, in particolare al mattino, è facile ritrovarsi incolonnati perché delle due corsie a un certo punto ne resta solo una, che deve dare la precedenza ai veicoli già in transito sulla statale.
È qui che anche in un giorno lavorativo come quello di oggi per buona parte della mattinata auto, camion e altri veicoli hanno dovuto diligentemente mettersi in fila e rimanere fermi a lungo oppure procedere a passo d’uomo, creando serpentoni che hanno toccato anche i due chilometri “per traffico intenso sulla viabilità ordinaria”, come ha spiegato Autostrade per l’Italia.
E a proposito di “file indiane”, anche oggi si sono viste tra Conegliano e Vittorio Nord per l’indisponibilità di una delle due gallerie del Monte Baldo, ancora interessata da lavori in corso.
Una situazione che provoca malcontento tra gli automobilisti, tra i quali il responsabile della Lega a Santa Lucia di Piave ed ex presidente del consiglio comunale di Conegliano Giovanni Bernardelli, che nei giorni scorsi su Facebook ha tuonato: “Galleria chiusa in autostrada tra Vittorio Veneto Nord e Sud in direzione di Venezia, la porta verso le montagne. Ovviamente chiuso per lavori, chiaramente nella settimana di ferragosto dove i turisti da e per le Dolomiti sono moltissimi. Code infinite. Mi chiedo perché farci del male così. Questo è il nostro paese, non cambieremo mai, un paese che potrebbe vivere di turismo. Potrebbe appunto. E non tiratemi fuori scuse… è così da sempre in queste gallerie. Ci sono passato per lavoro ogni giorno per ben 6 anni. Inqualificabile”.
Parole di fuoco che hanno suscitato decine di commenti e reazioni. E alle viste c’è un altro fine settimana a rischio code in Statale 51 e autostrada A27 per un nuovo, prevedibile, “controesodo” di vacanzieri.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it