Addio a Camillo De Biasi: suoi i testi dell’oratorio per Papa Luciani. “La musica sua sorgente vitale”

Cordoglio a Conegliano, in tutta la Marca e negli ambienti culturali veneti: è mancato alle prime ore di lunedì 21 agosto Camillo De Biasi81 anni, noto compositore e docente. La sua scomparsa lascia nel dolore la moglie Valeria e il figlio André, uniti ai parenti e ai tanti che gli volevano bene.

Da tempo ormai sofferente, De Biasi, come spiega la moglie Valeria, è mancato nella propria casa coneglianese circondato dall’amore della sua famiglia: “Fino all’ultimo abbiamo sperato che spirasse nell’ambiente familiare – dice -. Siamo molto grati al Distretto sanitario, che con l’assistenza integrata domiciliare ha sempre garantito l’attenzione e le cure giornaliere”.

Classe 1942, era originario di Vittorio Veneto. Diplomato in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste e in Storia della didattica e della musica alla Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia, si perfezionò successivamente in Direzione di coro con Couraud, Liani, Zecchi, Brown e in Direzione d’orchestra con Dechev.

De Biasi è stato titolare di cattedra di Esercitazioni corali al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e commissario artistico per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto. Autore di numerose pubblicazioni e collaborazioni, è stato anche direttore de “La Corale di Parè” di Conegliano e de “I cantori di Sottoselva” di Santa Lucia di Piave.

“Era un uomo con molti interessi – ricorda la moglie -: la musica era la sua sorgente vitale, ma è stato a lungo impegnato nel mondo del volontariato come coordinatore regionale degli ‘Amici dei Bambini’ (Ai.Bi., associazione nazionale che si occupa di dare ad ogni bambino abbandonato una famiglia ndr), che mio marito ha seguito per un periodo con tenacia e passione totale”.

Uomo di fede convinta e di profondi valori umani e cristiani, De Biasi era devoto ad Albino Luciani, Beato Papa Giovanni Paolo I, al quale dedicò le sue ultime e importanti fatiche musicali: scrisse i testi dell’oratorio in sei quadri “Albino Luciani Pastore e Padre – da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso” – la musica è del suo ex allievo Luigi Salamon -, eseguito in prima assoluta con notevole successo a ottobre 2021 al Teatro Da Ponte in Serravalle. Negli ultimissimi tempi, aveva composto anche la musica per una preghiera rivolta a Luciani, vescovo di Vittorio Veneto dal 1958 al 1970.

Camillo De Biasi con la moglie Valeria all’inaugurazione della Casa natale di Luciani a Canale d’Agordo

Partecipò con la moglie all’inaugurazione dei lavori di restauro della Casa natale a Canale d’Agordo nell’aprile 2022 e anche al pellegrinaggio diocesano per la cerimonia di beatificazione a Roma: “Ci teneva molto ad essere a Roma come pellegrino – conclude -. È stato il coronamento del suo amore e impegno musicale per Papa Luciani“.

I funerali si svolgeranno domani mercoledì 23 agosto alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Conegliano, dove oggi martedì alle 19 sarà recitato il Rosario. Camillo De Biasi riposerà nel cimitero vittoriese di Ceneda.

(Foto: Onoranze funebri Da Ros e per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati