Addio a Umberto Prestia, il ricordo di Del Piero sui social con una lettera dei “ragazzi del 1974”: “Di lui conserverò sempre un bellissimo ricordo”


Ieri una folla di gente ha voluto dire addio al professor Umberto Prestia nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Rosa di Conegliano.

Prestia è stato, oltre ai diversi ruoli che ha avuto durante la sua carriera da docente e da uomo di sport, il primo storico allenatore di calcio a San Vendemiano di Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus e campione del Mondo con l’Italia nel 2006.

Il suo più celebre allievo però, complice anche i vari impegni in giro per il mondo, non è potuto essere presente al funerale ma ha voluto ugualmente ricordare la figura di Umberto Prestia sulla propria pagina Instagram.

“Ieri c’è stato l’ultimo saluto al mio primo allenatore ai tempi dei pulcini del San Vendemiano. Di lui conserverò sempre un bellissimo ricordo – afferma – Voglio condividere alcuni estratti della lettera scritta dai “ragazzi del ’74” che lui ha accolto e visto crescere“.

Carissimo Professor Prestia, siamo i ragazzi del ‘74 e siamo qui oggi per darle l’ultimo saluto ma soprattutto per ringraziarla per tutto quello che ha fatto per Noi. Eravamo bambini quando ci ha accolto nei pulcini dell’ A.C. San Vendemiano e ci ha visto crescere giorno dopo giorno. Lei, per noi, non è stato solo un Allenatore, ma prima di tutto è stato un Maestro di vita, un educatore ed un secondo papà.

Ci ha uniti per sempre. Un legame indissolubile che oggi ci porta ad essere tutti presenti, anche chi è lontano è presente con il cuore. Non manca nessuno Prof.

Ci ha fatto capire che per essere una vera squadra nel calcio (e nella vita) bisogna essere uniti. Per essere una squadra vera eravamo tutti indispensabili e tutti avevamo le nostre responsabilità.

Ci ha insegnato che il Calcio, e lo Sport in generale, è e deve essere prima di tutto divertimento. Attraverso i suoi insegnamenti abbiamo conosciuto i valori della Vita. Questo è sempre stato il suo grande obiettivo. Prima l’uomo e poi il calciatore. Mai una parola fuori luogo, mai un’offesa, ma sempre la parola giusta al momento giusto.

Ci mancherà per sempre, Professore. Il ricordo di Lei e dei suoi insegnamenti sarà sempre nei nostri Cuori. I suoi ragazzi del 1974

(Foto: Alessandro Del Piero – Instagram).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati