Lo sport locale in lutto. È venuto a mancare ieri all’età di 84 anni, nella casa di riposo Cesana Malanotti dove era ospite, il professore Umberto Prestia.
Prestia è stato, oltre ai diversi ruoli che ha avuto durante la sua carriera da docente e da uomo di sport, il primo storico allenatore di calcio a San Vendemiano di Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus e campione del Mondo con l’Italia nel 2006.
Di origini siciliane, Prestia arrivò da giovane a Conegliano per poi insegnare educazione fisica tra gli anni ’70 e ’90 nella scuole medie di San Vendemiano e nelle superiori di Conegliano, come l’Ipsia.
Conosciuto per i suoi metodi unici, Prestia formava persone prima ancora che studenti e giocatori di calcio. È stato docente in diverse scuole superiori e anche istruttore federale di pallacanestro all’Isef di Bologna. Da giovane fu anche tra i primi presepisti del convento dei frati di Conegliano.
“Si è sempre fatto voler bene – lo ricorda l’amico ed ex dirigente e coordinatore dell’Ac San Vendemiano Ledio Cuzzuol -, hanno tutti dei ricordi indelebili relativi alla sua figura. Parliamo di un personaggio unico che si è distinto soprattutto per i suoi metodi dove dava priorità al lato umano e poi a quello sportivo”.
“La sua scomparsa lascia nello sconforto generazioni di giovani che hanno avuto la fortuna di averlo come allenatore, maestro, amico, ma soprattutto come grande educatore. – continua – Alle figlie Patrizia e Paola e ai familiari tutti va la nostra vicinanza con le più sentite condoglianze e un grande abbraccio”.
Come detto, Prestia ha allenato per anni all’A. C. San Vendemiano, società a cui è stato fortemente legato, così come le comunità di Conegliano e di San Vendemiano, e all’inizio degli anni ’80 ha avuto modo di allenare il piccolo Alessandro Del Piero.
Mamma Bruna voleva che Alessandro giocasse in porta ma Umberto era di un’altra idea e lo schierò fin da subito centravanti intuendo già immediatamente le qualità del bambino.
Nella prima gara ufficiale con i pulcini del San Vendemiano a Piavon di Oderzo infatti giocò davanti. Per tre anni Prestia ha guidato Alex nelle giovanili della società biancorossa, poi la storia del campione di San Vendemiano la conosciamo tutti, finendo per vincere nel corso degli anni e della sua carriera tutto con la maglia di Juventus e Nazionale.
La cerimonia funebre sarà celebrata nella Chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Rosa di Conegliano domani, mercoledì 5 gennaio, alle ore 15. Dopo la funzione si proseguirà per la cremazione.
(Foto: A.C. San Vendemiano).
#Qdpnews.it