Addio all’ex carabiniere Almerico Musto: prese parte a tre campagne di guerra su diverse unità navali

Conegliano dice addio ad Almerico Musto. Classe 1926 e residente a Santa Lucia di Piave ma nato a Montemiletto (Avellino), è morto nella serata di ieri, venerdì 6 maggio.

Arruolato nella Regia Marina all’età di 16 anni (1942), al servizio della quale ha partecipato a tre campagne di guerra compresa quella di Liberazione 1943-45, fu imbarcato su diverse unità navali venendo insignito delle relative decorazioni.

E’ transitato nell’Arma dei Carabinieri il 27 maggio 1951, prestando servizio in Sicilia e in Veneto, tra la provincia di Padova e la Marca (a Treviso, San Polo di Piave e Conegliano).

Dal 1971 al 1978 a Conegliano è stato effettivo al Nucleo Operativo Radiomobile, dove ha maturato la pensione, dopo la quale ha svolto impiego alle dipendenze della famiglia Zoppas quale uomo di fiducia.

Già vedovo di Norma Civran, lascia i tre figli Francesco, Mariarosa e Roberto, una sorella e i parenti tutti.

Era il decano della Sezione ANC di Conegliano e dell’ANMI di Montemiletto, paese di origine.

Ricoverato all’ospedale di Conegliano per la rottura del femore nel mese di marzo, non ha retto alle insorte complicazioni.

Le esequie verranno celebrate martedì 10 maggio alle ore 15 nella chiesa della Madonna Immacolata di Lourdes in Conegliano.

(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati