Addio all’ingegner Italo Zoratto, storico tifoso della Spes Volley. Sabato il funerale a Bagnolo

Addio all’ingegner Italo Zoratto, scomparso ieri all’età di 84 anni: era noto nel Coneglianese e ben oltre i suoi confini anche per essere stato a lungo uno dei leader della tifoseria della Spes Volley, club coneglianese che dopo un percorso iniziato nelle serie minori riuscì a raggiungere la serie A di pallavolo femminile, fino al 2011, quando dovette ritirarsi dal massimo campionato a metà stagione.

A dare la notizia della scomparsa è stata la moglie Annalisa, in un messaggio apparso sulla pagina Facebook della Spes, a testimonianza del legame che il marito aveva instaurato con la squadra e della passione con cui aveva seguito le giocatrici nelle loro trasferte e competizioni.

“Ha amato quella società e le sue atlete a tal punto che, perfino giorni fa, riguardava le foto e preparava dossier per donarli ai vari allenatori, come se quel legame non si fosse mai spezzato – ha scritto -. Cordiale con tutti e umano con le persone che erano in difficoltà, faceva amicizia ovunque andasse ed era benvoluto da tutti“. Zoratto aveva seguito, nei primi anni di vita, anche l’Imoco Volley.

“Era una persona particolare, fatta a modo suo, ma con animo buono e semplice. Lascia un grande vuoto – ha proseguito -. Mi mancherai Italo e spero che lassù tu ritrovi i tanti amici che ti hanno preceduto”. Tra questi, la signora Annalisa cita l’ex presidente di club calcistici di Serie A Maurizio Zamparini, scomparso circa un anno fa e amico di Zoratto.

Quest’ultimo risiedeva a Bagnolo, frazione di San Pietro di Feletto, e aveva lavorato come ingegnere, impegnandosi anche nella protezione civile con studi e ricerche. In particolare nel secolo attuale, però, la sua passione più grande è stata la tifoseria sportiva.

“Se n’è andato un altro grande tifoso del volley – si legge in un altro messaggio, sempre pubblicato sulla pagina Facebook della squadra -. Ha seguito la grande crescita delle Pantere Spes, dalle serie minori fino alla A1. Con lo scettro su una mano e l’immancabile megafono sull’altra, ci ha fatto divertire!”.

“Per anni, insieme ad Annalisa, alla quale va un grande abbraccio, ha gestito il bar della palestra in via Lourdes, facendo da nonno a tutte le ragazzine della giovanile. Ciao Italo!” conclude il messaggio, a cui in queste ore si stanno aggiungendo numerose parole di cordoglio da parte di chi lo conosceva.

Italo Zoratto lascia la moglie Annalisa, le figlie Barbara, Mariarosa e Marta, uniti a Barbara, Valeria e a tutti i parenti.

Il funerale sarà celebrato sabato 28 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Bagnolo, dove il Santo Rosario verrà recitato mezz’ora prima della funzione funebre. Seguirà poi la cremazione.

(Foto: Onoranze funebri Faldon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati