Come già annunciato, è iniziata la demolizione delle scuole medie Brustolon, plesso situato nel cuore del quartiere di Parè, a Conegliano.
Dopo un intervento di “sventramento” dello stabile, le ruspe si sono messe in azione per radere letteralmente al suolo l’edificio che ha accolto generazioni di studenti.
Al suo posto sorgerà un nuovo stabile, completamente rinnovato e in linea con le normative e le novità tecnologiche del momento.
Come aveva già in precedenza spiegato l’amministrazione comunale, l’adeguamento dello stabile in funzione antisismica e il rifacimento del suo assetto interno non avrebbe reso comunque l’edificio in linea con le normative vigenti. In sostanza, il problema non si sarebbe risolto.
Al suo posto, l’edificio del futuro si caratterizzerà per spazi funzionali e per un’attenzione in termini di consumi energetici.
Il tutto per un investimento pari a 10 milioni e 400 mila euro, coperti con i fondi Pnrr, per un cantiere destinato a chiudere i battenti entro il 2026.
Nel frattempo, lo scorso gennaio è stata inaugurata la sede provvisoria della scuola, che accoglierà gli studenti in questi “anni di transizione”.
Si tratta di uno stabile messo a disposizione da un privato in viale Venezia, rimesso a nuovo con un intervento di risistemazione, per una spesa pari a 600 mila euro.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it