In occasione del World Tourism Event (WTE) – Salone Internazionale del Turismo, che quest’anno si tiene dal 12 al 14 Settembre a Genova, è stata presentata la seconda edizione di “Narratori della Bellezza”, progetto promosso dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e patrocinato dall’UNESCO, che quest’anno vanta come partner Airbnb, uno dei principali player nel panorama del settore dell’ospitalità turistica.
“I Narratori della Bellezza è un progetto chiave per il nostro territorio e una best practice per i Siti UNESCO, tanto che ci è già stato richiesto a livello europeo per la sua organizzazione e finalità – commenta Giuliano Vantaggi, direttore dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Andiamo a formare i futuri custodi di questo patrimonio, perché tramandare loro la conoscenza, il rispetto, la salvaguardia e l’amore per il proprio territorio è uno degli obiettivi primari di un Sito UNESCO. Il fatto che abbiano un senso di appartenenza a ciò che li circonda li rende i più grandi promotori di tutte le eccellenze artistiche, storiche, naturali e gastronomiche che possediamo. Grazie al progetto ‘Narratori della Bellezza’, che siamo davvero felici abbia un partner d’eccezione come Airbnb in grado di condividere metodologie e conoscenze importanti, i giovani che stanno partecipando al corso svilupperanno competenze utili nei diversi sbocchi professionali, diventando ambasciatori delle meraviglie Patrimonio dell’Umanità”.
Il progetto prevede un’attività formativa, coordinata da Coldiretti Veneto e organizzata da Coldiretti Treviso, di circa 50 ore sviluppate nell’arco di due mesi, durante le quali i candidati potranno acquisire competenze sulla valorizzazione dei Siti Patrimonio dell’Umanità, sui valori UNESCO, con un focus sugli elementi identitari delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, sull’enogastronomia e sulla cultura dell’ospitalità e l’organizzazione dell’accoglienza, con un’attenzione trasversale ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Airbnb contribuirà al progetto attraverso una donazione e formando i volontari sulle opportunità legate all’home sharing, in modo che a loro volta possano supportare gli aspiranti host.
“La nostra partnership con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – spiega Valentina Reino, responsabile Relazioni Istituzionali di Airbnb Italia – riflette il nostro impegno nel promuovere un modo di viaggiare più sostenibile e rispettoso dei territori”.
“Narratori della Bellezza” è uno tra i 4 progetti italiani e 76 nel mondo a far parte del World Heritage Volunteers (WHV) 2023, il programma gestito da Better World che mira ad aumentare la consapevolezza e rafforzare il coinvolgimento dei giovani, a livello locale e globale, sulla Tutela del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata