Grande soddisfazione da parte degli insegnati e degli studenti del Liceo musicale Guglielmo Marconi di Conegliano per i due giorni di “Comiche in musica”, concerto-proiezione che si è svolto domenica 10 per la cittadinanza e lunedì 11 per le scuole nell’auditorium Dina Orsi in via Luigi Einaudi.
Nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro gli studenti hanno musicato la proiezione di tre classici delle comiche mute, dopo aver scritto le partiture delle colonne sonore: “Billy Blazes, Esq” con Harol Lloyd, “Saturday Morning”, tratto da “Our Gang”, e “One Week” di Buster Keaton. A musicare i cortometraggi due classi del liceo: la 4M e la 5M.
L’evento rientra nella rassegna “10 in Musica”, organizzata dal liceo e spiegata dal dirigente scolastico Stefano Da Ros come un’opportunità per gli studenti di farsi conoscere raggiungendo un pubblico più ampio del solito: “Ormai il liceo è entrato a regime, abbiamo circa 120 ragazzi che suonano, quindi abbiamo pensato di andare oltre i saggi interni dell’istituto e dargli l’opportunità di presentarsi all’esterno della scuola”.
Con Comiche in musica l’occasione è stata particolarmente speciale, perché ha portato i ragazzi al di fuori dell’aula magna dell’istituto, utilizzata solitamente per i concerti aperti al pubblico, e soprattutto perché ha messo a frutto un lavoro annuale che li ha visti coinvolti a tutti i livelli.
“Si tratta di un’opera di orientamento per gli studenti, che nel mondo del lavoro si troveranno a fare professioni come quelle del musicista, dell’orchestrale e dell’arrangiatore” spiega Da Ros, sottolineando il valore formativo dell’esperienza che “ha insegnato anche aspetti organizzativi e logistici del lavoro in un percorso lungo e articolato di 70 ore”.
A coordinare il progetto due docenti del liceo, Andrea Andrian e Luigi Vitale, che hanno dato supporto agli studenti anche nella scrittura delle partiture.
Luigi Vitale in particolare ha portato un’esperienza preziosa perché da anni collabora con il festival Le giornate del cinema muto e con il progetto didattico A colpi di note, organizzati dall’associazione Cinemazero di Pordenone, da cui è nato questo progetto di alternanza scuola-lavoro.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Comiche in Musica).
#Qdpnews.it