L’ex convento di San Francesco, ora rientrato sotto il pieno controllo del Comune di Conegliano, sarà al centro di un intervento di risistemazione da parte di Cepol – Ècole universitaire internationale di Roma.
Un intervento, per una spesa presunta di 100 mila euro, che l’ente ha proposto all’amministrazione Chies in cambio dell’ospitalità nell’edificio di un corso europeo che riunisce le varie Forze di Polizia a livello europeo.
Il corso in questione si terrà da lunedì 24 (alle 17.30, con l’apertura in sala consiliare nel municipio di piazza Cima) a venerdì 28 ottobre e organizzato da Cepol – The European Agency for the Law Enforcement Training: si tratta dell’unico corso europeo di questo tipo, che ha l’obiettivo di formare le Forze di Polizia nel campo dell’applicazione della legge e della specializzazione operativa.
L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Unione europea e del Ministero dell’Interno italiano, riunirà dirigenti e capi di Polizia degli Stati europei, oltre alle rappresentanze delle Agenzie europee di contrasto alla criminalità, con figure specializzate nella negoziazione degli ostaggi, nella gestione di situazioni complesse come gli attacchi terroristici, il barricamento in caso di rapina, il sequestro di persona.
L’Ècole Universitaire ha richiesto la concessione degli spazi dell’ex convento fino al prossimo 31 gennaio, per organizzare e ospitare eventi che coinvolgono “rappresentanze dei vertici governativi delle Nazioni europee e dei partner della Nato”.
L’istituto accademico di ricerca e alta formazione per gli studi di pace e sicurezza si è resa disponibile, in cambio della concessione dei locali, a rimettere in essere a proprie spese le camere, il refettorio, la caffetteria e la sala degustazione dell’ex convento. Una proposta che la giunta comunale, nella seduta dello scorso 13 ottobre, ha giudicato “conveniente anche dal punto di vista economico – patrimoniale”, approvando in linea di indirizzo l’accordo con l’Ecole.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it