Al via ad ottobre il corso di primo soccorso: aperte le iscrizioni per la serie di lezioni a Conegliano

Aperte le iscrizioni per partecipare al corso di primo soccorso in programma dal primo ottobre a Conegliano. Alla regia l’Aisc (Associazione Italiana Soccorritori di Conegliano) con l’associazione di mutuo soccorso “NoiXNoi” di Tarzo e il sostegno di Banca Prealpi.

Si tratta del 150esimo corso organizzato dall’Aisc, a dimostrazione dell’impegno che l’associazione coneglianese persegue da quasi 50 anni con lo scopo di diffondere le cosiddette “manovre salvavita”. Quest’anno il corso si terrà a proprio nella città del Cima, nella scuola dell’infanzia “Umberto I” che, per celebrare a sua volta i 150 anni dalla fondazione, ha deciso di accogliere l’iniziativa nei propri ambienti.

Nasce pertanto una sinergia tra l’ambiente educativo della prima infanzia e quello sanitario, con un nuovo corso rivolto a chiunque sia interessato ad ottenere una formazione di base sulla prevenzione e sulla gestione delle emergenze. L’Aisc si propone inoltre di reclutare nuove risorse desiderose di operare come volontari all’interno dell’associazione.

Il corso, completamente gratuito, sarà aperto a tutti gli interessati dai 16 anni in su. Gli incontri, circa una decina, due volte alla settimana con inizio alle ore 20.30, saranno tenuti da medici specialisti e dureranno circa due ore.

Il principio su cui si basa il corso è quello del soccorso a mani nude, senza strumentario alcuno né uso di farmaci specifici, ma utilizzando quanto si ha a portata di mano. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sono il sistema nervoso, la circolazione sanguigna, le ferite e le ustioni, l’apparato locomotore e le fratture, gli avvelenamenti, il Bls (supporto vitale di base).

Non mancheranno esercitazioni e prove pratiche, che porteranno ogni allievo a sostenere, a fine corso, un esame finale teorico e una prova pratica, superati i quali verrà rilasciato un diploma. Il numero massimo di partecipanti ammesso al corso è limitato a 50/60 persone, al fine di permettere un insegnamento pratico individualizzato. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito www.soccorritoriconegliano.org (sezione corsi). Ulteriori informazioni nella segreteria dell’Associazione Soccorritori di Conegliano (telefono 0438/663430, aiscn@aulss2.veneto.it).

(Fonte e foto: www.soccorritoriconegliano.org).
#Qdpnews.it

Related Posts