I lavori in piazzale Beccaria, area di sosta antistante l’ex tribunale cittadino e ora sede di uffici comunali, Giudice di pace e Inps, prenderanno il via il prossimo 15 giugno. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Claudio Toppan durante la riunione del comitato del quartiere di Parco Rocca, tenutasi mercoledì 29 marzo.
Secondo quanto riferito durante la riunione, saranno tolti i parcheggi del piazzale, che verranno mantenuti ai lati (in via Marco Polo e soprattutto quelli per i disabili).
Allo stesso tempo, saranno tolti i gradini e la nuova piazza si collegherà direttamente all’edificio dell’anagrafe, togliendo di fatto tutte le barriere architettoniche, come da precedente annuncio.
Toppan aveva già spiegato che il periodo estivo è stato identificato come ideale per l’avvio del cantiere, per consentire la conclusione dell’intervento del ponte di San Martino: un modo, quindi, per “non riempire la città di cantieri”.
Quello di piazzale Beccaria si occuperà, inoltre, della risistemazione della pavimentazione composta da sanpietrini, dell’inserimento di nuovi elementi d’arredo urbano e della realizzazione di un’apertura visuale del piazzale verso parco Mozart.
Dei lavori si occuperà un’impresa di Spilimbergo, per un investimento complessivo di 380 mila euro (di cui 278.549,94 euro per lavori).
La riunione è stata anche l’occasione per parlare di piazza Carducci, un tema affrontato più volte, anche in sede di dibattito politico, che andrà a cambiare il volto della città, comportando una diversa riorganizzazione del tracciato viabilistico urbano. Toppan ha riferito che, dopo un apposito bando, all’incirca a metà 2024 sarà avviata la fase di progettazione della piazza, necessaria per riflettere sia a proposito dell’investimento necessario sia sulla migliore realizzazione del sottopasso.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it