Al via l’iter del progetto che darà la possibilità agli anziani residenti in Comune di ricevere i farmaci a casa

Anche Conegliano ha aderito al protocollo formalizzato dall’associazione Comuni della Marca trevigiana in seguito all’intesa con Farmacieunite per garantire la consegna gratuita a domicilio dei farmaci per i soggetti più deboli.

Sette farmacie coneglianesi hanno manifestato all’amministrazione comunale un interesse all’adesione al protocollo, le cui linee di indirizzo erano state approvate dalla giunta Chies a fine ottobre.

Il progetto, una volta avviato, vivrà una fase sperimentale della durata di due anni e avrà come destinatari i cittadini over 65 con condizione fisica tale da impedire, anche temporaneamente, il prelievo autonomo dei farmaci necessari alla cura del proprio stato di salute, con un’accertata impossibilità della rete familiare di garantire il prelievo e con un Isee non superiore a 16.700 euro (attuale soglia regionale per l’accesso all’impegnativa di cura domiciliare).

Nei giorni scorsi gli uffici del municipio hanno dato esecuzione alla delibera di ottobre stabilendo anzitutto di sottoscrivere il protocollo d’intesa per la consegna a domicilio con le farmacie aderenti.

Il passo successivo sarà l’individuazione da parte del Comune di un’associazione di volontariato o promozione sociale che curerà il servizio, che come detto avrà una durata sperimentale biennale che partirà dal momento della sottoscrizione del protocollo, con ogni probabilità nel 2020.

Altre farmacie potranno aderire cammin facendo. Il loro elenco completo sarà pubblicato sul sito web dell’amministrazione comunale, recentemente rinnovato.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati