È la Campagna Noci Solidali, la storica raccolta pubblica fondi promossa da FdC e supportata da tanti Alfieri, Volontari, Promoter. Il ricavato della distribuzione dei sacchetti di noci, verrà devoluto a sostegno di progetti sociali e solidali, con interventi in favore delle persone più fragili.
Sin dalla nascita della Campagna Noci, avvenuta tredici anni fa, è l‘Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Vittorio Veneto che supporta e rende possibile la realizzazione dell’iniziativa fornendo le noci ad un prezzo amico. Un prezzo che è sempre rimasto invariato nonostante gli aumenti dei costi di lavorazione.
Le noci proposte sono di qualità pregiata “Lara” e sono coltivate in Veneto dall’azienda agricola dell’Istituto Diocesano, che gestisce uno dei più grandi noceti “Lara” italiani nel territorio della bassa Diocesi. La noci vengono smallate e lavate con uso di sola acqua senza alcuna aggiunta di prodotti sbiancanti. Successivamente vengono stivate in appositi contenitori per dare inizio alla fase di essiccazione, che avviene attraverso un flusso d’aria a bassa temperatura.
Le Noci Solidali vengono proposte nei tradizionali sacchi da 2 chili e dall’anno scorso c’è la possibilità di avere i sacchetti da 1 chilo. Inoltre si possono creare delle confezioni personalizzate per rispondere alle diverse esigenze. Questo grazie alla disponibilità di alcuni Centri diurni e Comunità alloggio che fanno delle operazioni di spacchettamento e insacchettamento delle noci un percorso educativo per i loro ospiti.
Le noci di FdC tessono, quindi, una trama solidale fatta di persone che hanno a cuore i bisogni della comunità e di piccoli gesti che sanno di buono.
“La nuova tradizione è il sacco di noci della Fondazione di Comunità in famiglia – afferma il presidente di FdC Loris Balliana -. Un gesto semplice e naturale per sostenere questa grande famiglia della sinistra del Piave che ha fatto della solidarietà il suo scopo. Le noci aiutano il nostro benessere fisico, ma soprattutto il benessere della comunità. Non possono mancare nelle nostre case”.
Il circuito di distribuzione delle noci si è attivato. Al momento si possono trovare negli eventi organizzati da associazioni e dai 28 Comuni, contattando promotori e alfieri di FdC di riferimento o la segreteria di Fondazione in via Ortigara 131 a Conegliano al numero 0438 663865 o all’e-mail info@fondazionesinistrapiave.it.
Sul sito di FdC e sulla pagina Facebook @fondazionecomunitasinistrapiave si troveranno di volta in volta gli aggiornamenti su dove sarà possibile trovare le noci solidali.
(Foto: Fondazione di Comunità della Sinistra Piave).
#Qdpnews.it