Albero cade in via dei Pascoli, chiusa la strada durante le operazioni di messa in sicurezza. Toppan: “Previsto un ulteriore intervento di pulizia del bosco”

All’alba di questa mattina un albero del bosco che costeggia via dei Pascoli a Conegliano è collassato, portandosi con sé diversi rami di altre piante e rendendo pericolante un altro albero durante la caduta.

Sul posto sono intervenuti alle 6.56 i Vigili del fuoco del distaccamento di Conegliano che hanno provveduto al taglio della pianta e, contestualmente, alla messa in sicurezza della strada. Strada che, durante le operazioni, è stata momentaneamente chiusa alla circolazione in entrambi i sensi di percorrenza.

Fortunatamente il fatto non ha provocato danni a cose o persone.

Anche il vicesindaco Claudio Toppan si è recato in loco: “I nostri operai stanno facendo gli ultimi tagli e caricando i tronchi. Il tronco era stato messo lungo strada per essere tagliato“.

“Non si è verificato nessun danno fortunatamente: l’albero è caduto a bordo del bosco – ha proseguito – e, dal peso, si è trascinato dietro di sé alcuni rami di altri arbusti. Un’altra pianta, nonostante fosse ancora in piedi, si era piegata verso la strada ed era pericolosa, quindi abbiamo dovuto tagliare anche quella: la caduta del primo albero aveva provocato il rialzamento delle sue radici verso monte”.

Toppan ha poi riferito che non è finita qua, ma è prevista un’ulteriore operazione di alleggerimento delle chiome degli alberi, a partire da lunedì 22 agosto.

“Adesso abbiamo messo in sicurezza l’area mentre dal 22 agosto, tramite una ditta esterna, faremo una pulizia e alleggeriremo tutte le chiome degli alberi, perché diversi pendono verso la strada – ha aggiunto – Faremo una pulizia generale: anche i tronchi e i rami mezzi morti verranno sistemati”.

(Foto: Facebook – Claudio Toppan).
#Qdpnews.it

Total
26
Shares
Articoli correlati