Il maltempo abbattutasi in questi giorni sul territorio ha lasciato qualche strascico dietro di sé: a Conegliano sono emerse su un gruppo social cittadino alcune lamentele circa la situazione del sottopassaggio di via dei Zoppas.
A detta di qualche coneglianese, dopo le perturbazioni il sottopasso si allagherebbe, compromettendo la viabilità (anche a piedi) di quel tratto.
Sul tema si è espresso il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Claudio Toppan, il quale ha affermato che le caditoie e parte della tubazione di scarico sono già state pulite e spurgate un paio di volte.
Quindi la questione non avrebbe a che vedere con una questione di pulizia, ma sarebbe causata da un’ostruzione dello scarico, quest’ultimo in parte interrato e in parte a cielo aperto, che scarica a monte. A breve verrà realizzato un intervento ad hoc.
“Stavamo già monitorando la situazione, in quanto a ogni pioggia avevamo notato l’acqua fermarsi lì – ha riferito a margine Toppan -. Abbiamo fatto pulire i pozzetti, pensando che il problema fosse dovuto a ciò”.
“La linea di scarico (molto lunga) corre lungo la ferrovia e si allontana, quindi ci sarà un intervento alla tubazione e di pulizia del fossato – ha aggiunto -. Per il momento abbiamo rilevato problemi (e previsto un intervento) solo con questo sottopasso in città“.
“Pensavamo che il problema fosse dovuto al depositarsi del fogliame, ma qui c’è un problema strutturale dell’impianto fognario – ha ribadito -. Alla prossima pioggia ci sarà un collaudo e, se il problema dovesse ripresentarsi, andremo a fondo per controllare le fognature”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it