Oggi mercoledì, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, Susegana è stata al centro di un’importante iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà.
L’evento, promosso dall’Associazione “La Nostra Famiglia” con il supporto della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus e del Gruppo Alpini di Conegliano, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo autorità locali e numerosi cittadini.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico. Una giornata dedicata rappresenta dunque un’occasione fondamentale per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’inclusione e del supporto alle famiglie.


All’iniziativa hanno preso parte, accanto ai rappresentanti delle associazioni coinvolte, anche i sindaci di Susegana e Conegliano, Gianni Montesel e Fabio Chies, testimoniando la sinergia tra il mondo dell’associazionismo e le istituzioni.
La comunità ha risposto con grande partecipazione: particolarmente apprezzata è stata la vendita di fiori, il cui ricavato sarà destinato al sostegno delle attività per le persone con autismo.
A dare man forte alle Penne Nere e ai volontari nella gestione dei banchetti floreali c’erano anche i ragazzi de “La Nostra Famiglia”. Una partecipazione vivace che, in una splendida giornata di sole, ha contribuito alla riuscita dell’evento, mostrando ai passanti incuriositi come l’inclusione possa concretizzarsi anche attraverso una presenza attiva.


La raccolta fondi promossa dal Gruppo Alpini Conegliano sarà attiva oggi dalle 8.00 alle 17.30 al Supermercato Lando in via Conegliano 55 a Susegana; giovedì 3 aprile dalle 8.00 alle 17.30 nel piazzale dell’Ospedale di Conegliano; venerdì 4 aprile dalle 8.00 alle 17.30 in viale Italia 349 a Conegliano e sabato 5 aprile dalle 8.00 alle 13 in Gradinata degli Alpini a Conegliano.
(Autore: Francesco Bruni)
(Foto e video: Francesco Bruni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata