A Conegliano il festival SottoCoperta, per una promozione diversa della lettura: appuntamenti fino al 13 marzo

L’ormai noto festival SottoCoperta arriva anche a Conegliano: si tratta della terza edizione di un fortunato format, ideato durante la pandemia quando ormai risultava impossibile promuovere appuntamenti legati alla lettura nelle biblioteche.

L’idea è sorta da Carlo Corsini e Simone Carnielli, fondatori rispettivamente dell’associazione Maga Camaja e dell’Armadio delle storie a colori: la loro collaborazione ha dato vita a un piccolo studio video per registrazioni e dirette streaming, dove condurre delle letture animate, grazie anche al supporto del gruppo Leggere per Leggere (qui l’articolo).

L’iniziativa era partita durante il periodo natalizio, per poi essere riproposta successivamente, a partire dal mese di gennaio, con il coinvolgimento di varie biblioteche, come quella di Valdobbiadene, Vazzola, Pederobba e Asolo.

Ora è il turno della biblioteca di Conegliano, tramite un ciclo di letture animate che avranno inizio a partire da domani, martedì 16 febbraio, fino al prossimo sabato 13 marzo.

Per accedere alle dirette streaming basterà inviare una mail di prenotazione all’indirizzo biblioteca@comune.conegliano.tv.it oppure inviare un messaggio tramite Whatsapp, nei weekend in cui la biblioteca è chiusa, al numero 351 8478653.

Domani, martedì 16 febbraio alle 18, toccherà alle “Storie di lupi” di e con Alberto De Bastiani, una narrazione con burattini per bimbi a partire dai 3 anni.

Domenica 21 febbraio alle 18, invece, sarà la volta di “Fiabe e rime per ridere” con Pino Costalunga, una lettura e narrazione per immagini rivolta a piccoli lettori dai 6 anni; domenica 28 febbraio alle 18, Margherita Piccin e Michele Guidi leggeranno “Strapazzami una storia!”, mentre domenica 7 marzo, alla stessa ora, toccherà a “Storie SottoCoperta” con Carlo Corsini e Simone Carnielli. Entrambi gli appuntamenti sono rivolti a bimbi dai 4 anni.

Lunedì 8 marzo alle 21, invece, si terrà una lettura stavolta per gli adulti: si tratta del “Corpo che parla”, con la compagnia “La luna al guinzaglio”.

Infine, sabato 13 marzo alle 21, Erika Boschiero e Sergio Marchesini proporranno a tutti “La città della gioia”.

Un modo diverso per vivere e apprezzare la lettura, a qualsiasi età.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Festival SottoCoperta).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati