Settimo sigillo per la Prosecco Doc Imoco nella regular season di serie A1: battendo per 3-1 la Vbc TrasportiPesanti Casalmaggiore, le pantere di coach Daniele Santarelli si confermano in vetta alla classifica da sole con 20 punti, sia pure con una partita in più rispetto a molte avversarie, ma con 7 successi (di cui 6 pieni) su 7 partite disputate. Ed è già grande l’attesa per il match casalingo di domenica prossima, quando al Palaverde arriverà la Vero Volley Milano delle super ex Folie e Sylla: prima, però, ci sarà l’ennesima trasferta in Piemonte, questa volta a Pinerolo mercoledì sera.
Primo set: con De Kruijf di nuovo titolare accanto a Squarcini e, per la regola delle straniere, Gennari in banda a fianco di Gray, a differenza di quanto accaduto mercoledì a Novara le pantere partono subito forte e il 9-2 non è per le avversarie ma per la Prosecco Doc Imoco, la quale si costruisce un vantaggio che sarà capace di mantenere fino alla fine del parziale. La “distanza di sicurezza” tra cremonesi e coneglianesi si attesta a lungo sui 5-6 punti, anche se non si può tacere qualche errore in casa Imoco, che non inficia tuttavia la vittoria del parziale, firmata come da copione da Haak, top scorer di un parziale che l’ha vista protagonista assoluta con 9 punti e il 75% di attacchi ok. Tra le (belle) notizie di questo set, un “cartellino verde” esibito a una giocatrice di Casalmaggiore per avere ammesso un tocco su un attacco out di Conegliano: un bel gesto di fair play, premiato dagli arbitri come da nuovo regolamento.
La stessa Haak “battezza” l’avvio di secondo set con un ace confermato anche dal videocheck, e Conegliano vola sul 5-1. Si sbaglia, però, chi pensa a una passeggiata simile a quella del parziale precedente: Casalmaggiore, dopo il time out di coach Pistola, rientra in campo con un altro piglio e raggiunge prima il pareggio e poi, con l’ex di turno Melandri, il primo vantaggio della partita a quota 7. Quello delle ospiti non è un fuoco di paglia: gli ace di Maloual, l’adrenalina di Frantti, la regia precisa di Carlini e qualche errore di troppo delle pantere danno l’1-1 alla TrasportiPesanti.
Tutto da rifare, dunque, al Palaverde: le due contendenti rientrano in campo per il terzo set lottando punto su punto. Il primo break significativo arriva sul 13-9 per le pantere grazie a Robinson, che sarà protagonista a più riprese del set, soprattutto nel finale. Anche Gennari (Mvp) dà un contributo importante, in seconda linea e in posto 4, per scardinare i meccanismi della TrasportiPesanti, che molla la presa sul 17-11, ovvero subito dopo il secondo time out chiamato da Pistola. Una magia di Wolosz vale il 19-14, poi nel finale nessun patema per Conegliano, con Robinson che come detto giganteggia e firma anche il punto del 2-1. Davvero notevole anche la prestazione di Moki De Gennaro, che vola a intercettare tutti i palloni vaganti.
Rientra con il turbo acceso la Prosecco Doc Imoco: 4-0 e Casalmaggiore subito costretta a bruciare il primo time out del quarto set, poi anche il secondo e ultimo sull’11-4. Entra pure Lubian (ace) e per le ospiti si fa notte fonda. Il distacco cresce a dismisura (Haak per il 21-7); nel finale Santarelli rimanda in campo Gray, che chiude la contesa con tre punti personali.
Conegliano vince nettamente la battaglia a muro (13 punti dal fondamentale contro i 4 delle lombarde), fa meglio in attacco (49% contro 31%) e in ricezione (59% di “perfetta”, con picco del 77% nel quarto set contro il 45% delle ospiti). Top scorer incontrastata Isabelle Haak, con 27 punti.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – VBC TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 1 (25-19, 22-25, 25-17, 25-10). Mvp: Alessia Gennari. Spettatori: 3.530.
(Foto: Gregolin – Imoco Volley).
#Qdpnews.it