Con la ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie, si apre il periodo utile per le iscrizioni alla scuola media.
Un tema che tocca particolarmente coloro che sono interessati all’istituto Brustolon, nel quartiere di Parè, destinato ad essere interamente ricostruito.
“L’opzione dell’oratorio di San Martino resta importante, ma stiamo lavorando a un’ipotesi per lasciare i ragazzi nel quartiere”, ha fatto sapere il sindaco Fabio Chies il quale, però, non si è sbottonato su quale sede o edificio di Parè potrebbe risultare un posto allettante per la risoluzione del problema.
Sta di fatto che, a differenza dei mesi precedenti, pare aprirsi uno spiraglio in direzione di quella che è la volontà di genitori e insegnanti.
“Siamo consapevoli che rimanere a Parè sarebbe la soluzione ottimale. Stiamo però continuando a lavorare e potremo dare conferma della soluzione definitiva entro qualche settimana – ha riferito il primo cittadino -. Ribadisco poi la nostra attenzione a concludere i lavori delle nuove Brustolon nel giro di tre anni”.
Da mesi la scuola è al centro della cronaca urbana in quanto, in previsione della demolizione e della ricostruzione del plesso scolastico, è necessario per almeno tre anni trasferire i ragazzi in una sede alternativa.
E proprio qui sta il nocciolo della questione: l’amministrazione aveva individuato l’oratorio della parrocchia dei Santi Martino e Rosa quale sede alternativa per accogliere lezioni scolastiche e ragazzi.
Una prospettiva che non aveva convinto genitori e insegnanti, come emerso in una riunione pubblica organizzata dall’amministrazione comunale (qui l’articolo).
Due erano sostanzialmente i temi cruciali fatti emergere, ovvero il problema del trasporto per raggiungere questa sede e la mancanza, a detta di genitori e insegnanti, di spazi adeguati per accogliere il numero di studenti e le attività previste.
Sulla questione si era pronunciato anche il gruppo di minoranza della Lega, che aveva rimarcato la volontà dei genitori di individuare una sede alternativa direttamente nel quartiere di Parè (qui l’articolo).
Il progetto della nuova scuola ha ottenuto un contributo di 7 milioni e 150 mila euro del Pnrr, un punto discusso anche in occasione dell’ultimo consiglio comunale dell’anno, affrontato in tema di bilancio di previsione 2023-2025 (qui l’articolo).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it