Ancora un’ordinanza per modificare la viabilità a ridosso dell’ex cotonificio. Oltre un anno fa la prima caduta di intonaci

Pubblicata una nuova ordinanza comunale relativa al cambio di viabilità a ridosso dell’area dell’ex cotonificio di Conegliano.

L’edificio era salito alla ribalta della cronaca urbana nel febbraio 2021, quando si verificò il distacco dell’intonaco dalle murature di due lati dell’edificio (da quello che si affaccia sul parcheggio dell’ospedale e dall’altro su via Zamboni): per questo si erano rivelati necessari dei lavori di messa in sicurezza e, di conseguenza, il transennamento del marciapiede prospiciente all’edificio, oltre alla delimitazione con divieto di sosta degli stalli a ridosso della muratura, nel parcheggio dell’ospedale in via Brigata Bisagno.

Lavori che avevano richiesto delle ordinanze a più riprese, ovvero a febbraio e successivamente a dicembre 2021.

Nel frattempo, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Claudio Toppan lo scorso mese manifestò l’intenzione di voler incontrare la proprietà dell’edificio, per discutere a proposito del futuro dell’area.

Intanto, la nuova ordinanza prevede la proroga dell’occupazione di suolo pubblico della ditta impegnata in un nuovo slot di lavori, a partire da sabato 19 marzo e fino a sabato 30 aprile, nelle vie Dalmasso e Zamboni, oltre ai già citati stalli del parcheggio dell’ospedale.

Come si legge nel testo dell’ordinanza, infatti, c’è la “necessità di disciplinare la viabilità lungo le vie occupate dal cantiere temporaneo” e, di conseguenza, di “salvaguardare la sicurezza e l’incolumità delle persone, assicurando nel contempo il mantenimento di una viabilità scorrevole e sicura”.

Pertanto, è stato istituito un “senso unico alternato” di marcia, regolato da un impianto semaforico, mentre è stata predisposta la chiusura temporanea del marciapiede prospiciente allo stabile dell’ex cotonificio.

Quindi i pedoni dovranno transitare sul lato opposto, tramite un percorso segnalato (i cambiamenti verranno come sempre indicati dalla segnaletica stradale verticale).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati