Archivio comunale e castello di Conegliano, il consigliere Gianelloni chiede chiarimenti: “A che gioco giochiamo?”

L’amministrazione comunale non dissipa i dubbi sul futuro di ex caserma Marras e castello di Conegliano. Lo sostiene la consigliere del Pd Isabella Gianelloni (nella foto), che nella più recente seduta consiliare ha presentato due interpellanze: la prima su stato e prospettive dell’archivio comunale, la seconda sugli interventi nel sito del castello.

“Sull’archivio, il sindaco mi ha dato ragione (vorrei vedere!) sulla qualità dei documenti che vi sono conservati, sulla competenza e impegno dei due addetti, sulla inadeguatezza dei due luoghi in cui sono conservati: la piccionaia del municipio vecchio e il capannone dell’ex area Zanussi. La buona notizia è che pare che finalmente sarà affiancata una nuova unità, qualificata, alle due esistenti. Sulla futura collocazione dell’archivio, che era prevista nell’ex Marras, il sindaco ha dichiarato che secondo lui il posto giusto per l’archivio è la Marras. Bene, peccato che il nuovo progetto appena approvato e per il quale dovrebbero iniziare i primi lavori, non preveda nessuno spazio per l’archivio. Mi sono guardata e riguardata le slides. Non c’è. A che gioco giochiamo?” si chiede Gianelloni.

Capitolo castello: “La mia interpellanza partiva dai lavori fatti in passato (le mura lato ovest) e quelli svolti nell’ultimo periodo da Alpini, Lions e Rotary. Un’altra parte di lavori, sulle mura settentrionali, è stata avviata dal Ristorante del Castello in convenzione con il Comune. Chiedevo quali fossero i lavori già avviati e/o programmati dall’Amministrazione per il futuro. Ebbene, mi è stato risposto elencando i lavori fatti in passato e quelli già eseguiti da altri. No comment“.

“Chiedevo anche che cosa la giunta abbia in mente per la gestione quotidiana, visto che a fine anno il custode andrà in pensione. La notizia è che non ho capito che cosa l’assessore mi ha risposto, ma forse c’era ben poco da capire. Ergo, siamo punto e a capo, ahinoi”, conclude l’esponente di minoranza, che lancia un’idea: “Possiamo pensare di fare qualcosa dell’ex convento di San Francesco, che fra qualche anno tornerà in gestione al Comune?”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati