Atletica Silca, Scardanzan torna sul podio tricolore

Scardanzan (in maglia rossa) sul podio tricolore

Virginia Scardanzan ancora una volta sul podio tricolore.

Quando sventola il Tricolore, la 27enne di Preganziol, che si divide tra l’Italia e il Canada, non tradisce le attese. E si fa trovare pronta. Sabato 22 febbraio ad Ancona la portacolori di Atletica Silca Conegliano è salita, per l’ennesima volta, sul podio di una rassegna nazionale. Ai Campionati italiani assoluti indoor la trevigiana ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara del salto con l’asta, riuscendo a valicare l’asticella posta a 4.30. Entrata in gara a 4.10, superato al primo tentativo, ha poi valicato 4.20 al secondo tentativo e 4.30 al primo. Si è dovuta però arrendere di fronte all’asticella posta a 4.38. Ha condiviso il podio, nella gara vinta da Roberta Bruni seguita da Elisa Molinarolo, con Maria Roberta Gherca, anche lei capace di valicare quota 4.30, con lo stesso numero di errori nel percorso di gara.

“Sono contenta di essere riuscita a salire nuovamente sul podio, quello è sempre l’obiettivo dei campionati italiani – ha commentato Scardanzan -. Per la misura non sono soddisfatta ma sono consapevole del progetto a cui mi sono affidata da ottobre, cambiando allenatore e spostandomi in Canada, e sono sicura che porterà i suoi frutti per la stagione all’aperto”.

Scardanzan, laureata in kinesiologia negli Usa e con un master in business, da alcuni mesi si sta allenando in Canada, in Ontario, non distante da Toronto, con i coach Zdenek Krykorka e Doug Wood (per decenni primatista canadese dell’asta), che hanno portato Alysha Newman al bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ha un primato personale indoor di 4.40 e uno outdoor di 4.45.

Ieri domenica è scesa in pista al PalaCasali anche Lorenza De Noni, campionessa italiana juniores negli 800 e nei 1500. La 19enne coneglianese ha corso gli 800, finendo sesta con il tempo di 2’07”60, ma venendo poi squalificata per aver calpestato la linea interna. Sabato prossimo 1° marzo De Noni parteciperà al Match internazionale under 20 e under 18 di Metz, in Francia. La coneglianese è stata infatti convocata dal vicedirettore tecnico della federazione, Tonino Andreozzi, per far parte della nazionale impegnata nell’incontro con Francia e Portogallo, per correre gli 800 metri.

“Complimenti a Virginia, che ha saputo tornare nuovamente protagonista a livello nazionale – ha commentato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin -: sicuramente è un’atleta che sa esaltarsi quando in palio ci sono le medaglie che contano. Il cambio tecnico richiederà ancora tempo per l’assestamento, ma siamo molto fiduciosi del percorso che Scardanzan potrà fare. Peccato invece per De Noni, squalificata, ma è tutta esperienza che fa bene per il bagaglio che la nostra ottocentista si sta costruendo per il futuro”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Francesca Grana/Fidal)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts