C’è soddisfazione a Vittorio Veneto per la correzione dell’immagine rappresentativa del territorio comunale nel sito ufficiale del Turismo italiano.
Il portale, nei giorni scorsi, ha fatto discutere sia a livello nazionale che locale: se da un lato è ancora motivo di polemica (e di satira) la Venere del Botticelli “strappata” dal suo contesto originario per vestire i panni della influencer, dall’altro c’è chi ha storto il naso di fronte all’immagine sbagliata associata a Comuni dell’Alta Marca trevigiana.
Tra questi c’è sicuramente l’assessore vittoriese alla cultura Antonella Uliana la quale, per prima, sui social aveva segnalato che era stata utilizzata un’immagine dei Buranelli di Treviso per la scheda del territorio vittoriese, nonostante i numerosi angoli storici che contraddistinguono l’area. Tutto ciò in un sito impegnato a promuovere l’arte, la cultura e la storia del territorio italiano.
Un’indignazione pubblica e un appello a cambiare immagine che ha raggiunto l’obiettivo voluto: l’immagine dei Buranelli è stata sostituita con un “autentico” scorcio di Serravalle.
A segnalare la correzione è stata la stessa Uliana che, sui social, ha così commentato la modifica fatta: “Sul sito del Ministero del Turismo in Italia un’immagine di Serravalle. Pare che le lamentele abbiano trovato ascolto! Grazie!!!”.
Ancora nulla da fare, invece, per Conegliano la quale, anziché essere associata ai numerosi scorci del centro storico o alla vista panoramica del suo castello, si vede ancora descritta da un’immagine con i colli di Col San Martino (frazione di Farra di Soligo) e l’omonima chiesetta (in foto).
Sul tema si è espresso tra il serio e il faceto, via social, anche il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin: “Le immagini delle bellezze di Farra di Soligo in questi anni hanno fatto e fanno tuttora il giro del mondo, ma che la Chiesetta di San Martino a Col San Martino venga inserita nella pagina del Turismo italiano sotto Conegliano anche NO. Opinabile anche la descrizione su Farra di Soligo… vabbè dai apprezzo lo sforzo… Scriverò al Ministero che correggano”.
Alla luce dei fatti, quindi, per la città del Cima c’è ancora da attendere per vedere la propria immagine corretta sul sito del Turismo italiano.
(Foto: L’immagine di “Conegliano” secondo Italia.it).
#Qdpnews.it