Bilancio di fine anno dei Carabinieri: sequestrati nel 2019 tre chili di cocaina, attenzione alle truffe online in aumento

Bilancio di fine anno anche per i Carabinieri di Conegliano, da cui è emerso come siano in aumento le truffe online, mentre quasi tre chili di cocaina sono stati sequestrati nel 2019 nella città del Cima.

Nel primo caso le truffe si sono verificate nei casi di compravendita online di beni e oggetti di consumo, mentre nel secondo i Carabinieri hanno tratto in arresto 13 spacciatori di nazionalità nigeriana, i quali avevano messo in piedi un grosso giro di droga, tramutando la città del Cima nel “punto di riferimento” per circa 300 assuntori, provenienti dalle zone di Belluno, Treviso, Venezia e Pordenone.

Buone notizie, invece, per la questione dei furti, che hanno registrato durante l’annata un calo, grazie all’aumento di pattuglie sul territorio, dovuto a una rimodulazione generale a carattere provinciale degli orari di apertura delle varie stazioni dei Carabinieri.

Controlli che hanno consentito nel 2019 l’arresto di un cittadino italiano, reo di aver messo a segno una ventina di furti a danno di alcuni esercizi commerciali, per un totale di circa 30 mila euro.

spaccio 2 copy copy

L’annata che sta terminando ha visto i Carabinieri coinvolti anche in operazioni di soccorso sociale: se da un lato le attività di informazione hanno bloccato un possibile aumento delle truffe perpetrate a danno degli anziani, dall’altro sono stati nove i casi di intervento da parte degli uomini dell’Arma in episodi di tentato suicidio. In due casi, le vittime sarebbero state salvate in extremis.

In tema di violenza di genere, dall’agosto scorso, invece, è stata introdotta una novità legislativa, denominata “Codice rosso”, che consente l’arresto e l’allontanamento autorizzato dell’aggressore dalla casa famigliare nel giro di una giornata e che ha visto una ricaduta anche sul territorio locale.

Novità introdotta per agire contro un problema ormai divenuto di una portata non indifferente su tutto il suolo nazionale: solo nel 2019, i Carabinieri di Conegliano hanno ricevuto ben 18 denunce.

Per il 2020 ci auguriamo di avere sempre una maggiore vicinanza ai cittadini e di poter godere di una costante collaborazione esterna, in modo da assicurare un efficace presidio del territorio“, è stato il commento espresso dal maggiore Fabio Di Riezze per l’anno alle porte.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata – Compagnia Carabinieri di Conegliano).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati