Bilancio di “Rigenera Conegliano”, la piattaforma dedicata alle proposte della cittadinanza: solo 42 le segnalazioni ricevute dal Comune

Sono 42 le segnalazioni pervenute sulla piattaforma “Rigenera Conegliano”, presentata dall’amministrazione lo scorso settembre (qui l’articolo).

L’obiettivo dichiarato all’epoca era quello di raccogliere segnalazioni da parte della cittadinanza e di coloro che lavorano o transitano in città per “rigenerare Conegliano”, anche con proposte di vario genere.

Un modo per favorire forme di cittadinanza attiva, con la chiusura della piattaforma avvenuta lo scorso 31 ottobre.

L’esito, presentato oggi in municipio, ha registrato 42 segnalazioni, un numero dichiaratamente inferiore a quelle che erano le aspettative alla base del progetto e, nella maggioranza dei casi, orientate verso una tematica specifica: la viabilità.

“Si tratta di un progetto fortemente voluto e in direzione della cittadinanza attiva – ha affermato il sindaco Fabio Chies -. Si è chiuso il 31 ottobre e ora facciamo il primo punto sulla situazione”.

“Questa è un’iniziativa che fa parte di un progetto più ampio – ha precisato Claudia Brugioni, assessore a Turismo e Viabilità -. Non si è trattato di un mero strumento per segnalare la buca. Il tema emerso maggiormente è la viabilità, e questo fa riflettere. Poco o niente è stato invece detto in fatto di cultura, decoro e commercio. Nulla anche per la sicurezza”.

Per quanto riguarda la viabilità, sono previsti dei sopralluoghi da parte del Comune con la Polizia locale. Altre segnalazioni verranno realizzate una volta “che il Piano urbano del traffico sarà a pieno regime”, come specificato dall’assessore Brugioni. “Un’occasione persa per il cittadino, speravamo di avere più presenza”, ha aggiunto.

Un numero insoddisfacente di garage cittadini, un maggior riordino della cartellonistica pubblicitaria in viale Italia, la pulizia del parco vicino al Liceo Marconi di Conegliano e di un’area adiacente a un condominio: sono soltanto alcune delle segnalazioni ricevute.

Particolare attenzione è stata riservata anche a rotatorie e delle piste ciclabili: su quest’ultimo aspetto sarà presentato un apposito Masterplan, che comprenderà una presentazione di tutti i percorsi per le due ruote, realizzate dal 2017 a oggi dalle amministrazioni Chies.

L’obiettivo è quello di collegare Conegliano ai Comuni limitrofi, in vista di un aumento della presenza turistica in città, come specificato da Brugioni.

“Questa è la prima attività lanciata grazie al manager del distretto – ha ricordato l’assessore al Commercio Yuri Dario -. Forse se sono arrivate poche segnalazioni è anche un bene, perché significa che non ci sono tutte queste problematiche in città”.

A coordinare il progetto “Rigenera Conegliano” è il dirigente comunale Giovanni Tel, il quale ha riferito che delle 42 segnalazioni ricevute, il 52% sono state ritenute valide, l’80% riguardano il tema della viabilità, il 14% il decoro e il 4,7% la cultura (un esempio, su tal punto, è stata la proposta di posizionare una statua dedicata al Cima).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati