Altra grande soddisfazione per il pievigino Giovanni Baccini. Dopo aver calcato diversi campi di calcio di Serie A come assistente arbitrale, ed essere stato inserito lo scorso ottobre nella lista degli assistenti internazionali Fifa a partire dal 2022, Giovanni è stato selezionato dall’Uefa per West Ham – Dinamo Zagabria, partita valida per l’ultima giornata del Girone H di Europa League che si disputerà domani a Londra.
Un viaggio nella patria del calcio, il prestigioso London Stadium che è lo stadio della squadra londinese degli “Hammers” con una capienza di ben 60 mila posti, tra gli impianti più grandi dell’intero panorama inglese. Una sfida importante tra la prima e la seconda del girone, e nella quale ci sarà un po’ di Alta Marca trevigiana. Baccini coadiuverà insieme al collega di Imperia Stefano Alassio il primo arbitro Maurizio Mariani, di Roma.
Un altro grande risultato non solo per lui ma anche per l’intera Sezione AIA di Conegliano.
Per Giovanni si tratta di un’escalation incredibile in questi ultimi anni, dove ha svolto il ruolo di assistente in diversi big match di Serie A, considerato dov’è partito: 15 anni fa iniziò la sua carriera con il Corso arbitri effettuato nel 1999, dirigendo la prima partita Bigolino-Feletto categoria Esordienti qualche mese dopo (febbraio 2000).
Poi arriva la scalata fino all’arrivo all’Eccellenza (2010), quindi dal 2011 dopo aver superato il Corso di qualificazione per assistenti arbitrali, ha iniziato a operare in Serie D, con 40 gare in due stagioni. Successivamente arriva la serie C dal 2013 al 2015 con 55 partite arbitrate, nel mezzo delle quali anche una finale del campionato Primavera Lazio-Torino.
Nel corso degli anni si è distinto anche per l’impegno in sala Var, come la sua ultima designazione durante lo scoppiettante e recente derby veneto di Serie A tra Venezia e Verona, terminato 3 – 4.
(Foto: Sezione AIA Conegliano).
#Qdpnews.it