LILT delegazione di Conegliano dà il via alla “Campagna Nastro Rosa” per la Prevenzione del Tumore al Seno. Oggi sabato 1° ottobre ci sarà una camminata divulgativa con volontarie, amiche e sostenitori, lungo le vie del centro di Conegliano per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione. Tutti i partecipanti indosseranno un indumento rosa.
La partenza è prevista per le ore 16, alla Banca Prealpi di Via Manin (Sponsor ufficiale della “Campagna Nastro Rosa LILT”) per poi proseguire lungo i marciapiedi del Cavallino e verso il centro di Conegliano, passando per il Viale Carducci, Corte delle Rose, Gradinata degli Alpini. Si arriverà alla Pasticceria Alpago, sostenitore dell’iniziativa, che ospiterà i volontari e alla presenza delle Autorità, dopo un breve intervento del Dr. Cristian Rizzetto – senologo della Breast Unit di Treviso – ci sarà il simbolico taglio del nastro per l’apertura ufficiale della “Campagna Nastro Rosa LILT”. Seguirà un dolce ristoro offerto da Luca a tutti i partecipanti.
“La prevenzione ti salva la vita” non deve essere uno slogan, ma uno stile di vita. LILT ha infatti come obiettivo principale la Prevenzione primaria ed il suo impegno nel territorio è costante e capillare nel diffondere l’importanza dei corretti stili di vita. Adottare quindi una sana alimentazione, fare attività fisica moderata ma costante, tenere un consumo moderato di alcol e non fumare, aiuta non solo a prevenire i tumori, ma anche le malattie metaboliche, che sappiamo essere molto invalidanti.
Stili di vita che, associati all’attività di Prevenzione secondaria – nel supportare e diffondere la cultura della diagnosi precoce ai cittadini sensibilizzandoli ad aderire ai programmi di screening dell’ULSS 2 – nel tempo si sono rilevati essere due elementi fondamentali non solo in termini di sopravvivenza della malattia ma anche della qualità di vita.
Ecco perché abbiamo pensato di coinvolgere nell’iniziativa anche i commercianti. Abbiamo fornito loro del materiale informativo, delle locandine, dei coupon da consegnare alle loro giovani clienti – con i riferimenti e i criteri per richiedere una visita senologica gratuita alla nostra sede al “De Gironcoli” – e dei nastrini rosa simbolo dell’iniziativa, da indossare e da distribuire alle clienti durante tutto il mese di ottobre a sostegno della Campagna Nastro Rosa LILT, per la prevenzione del tumore al seno.
Con questa iniziativa, LILT vuole mantenere alta l’attenzione su un tema così importante come il tumore al seno, che ad oggi, sappiamo essere ancora il Big Killer numero uno per le donne. Coinvolgere e avvicinare alla prevenzione primaria e alla diagnosi precoce più persone possibili, è fondamentale per poter sconfiggere questo triste primato, consapevoli, che le grandi battaglie si vincono insieme.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it