Sono in corso i lavori di rimozione dell’albero, per l’esattezza un cedro come confermato dagli operai sul posto, che ieri sera si è abbattuto a terra a causa del maltempo riversatosi sul nostro territorio.
Una caduta che non ha fatto rumore, come riferito da una residente che ha spiegato di non aver sentito alcun tipo di tonfo.
Il cedro sorge all’interno del cortile di un bar, che costeggia la Gradinata stessa, ed è letteralmente planato a terra, a causa della forza del vento e della pioggia. La caduta ha sollevato parte della pavimentazione del cortile privato, su cui era ancorato il cedro stesso.
I lavori di rimozione sono iniziati di buon mattino, mentre la Gradinata è stata transennata da entrambi i lati di passaggio, per evitare il transito dei pedoni durante i lavori di rimozione. Lavori che dureranno ancora per un po’.
Come ha spiegato uno degli addetti al lavoro, questo cedro è il caso più serio verificatosi in città a seguito della violenta perturbazione: non ci sarebbero state altre cadute di piante di questo tipo ma soltanto richieste, da parte di privati, di alleggerire la chioma di alcuni alberi nei loro giardini in città.
Sul posto sono giunti anche il sindaco Fabio Chies e il dirigente comunale Giovanni Tel, per verificare in prima persona quanto avvenuto.
“Questa mattina stiamo provvedendo alla pulizia di ramaglie in città: non abbiamo notizia di altri casi importanti come questo – ha raccontato il primo cittadino -. L’importante è che non si sia fatto male nessuno”.
Al momento della caduta, infatti, il bar era chiuso, per ovvi motivi, e fortunatamente non c’era gente in circolo, considerato il violento acquazzone in corso.
Rami e ramaglie a terra sono visibili in varie parti della città, anche in zone meno centrali, come l’area di Costa.
Il dirigente Tel ha riferito che, una volta tolte le ramaglie, sarà necessario inviare un’informativa alla Soprintendenza, come la prassi richiede: “Il cedro, pur trovandosi in area privata, è caduto su una zona pubblica – la sua premessa -. Una volta tolto l’albero, bisognerà vedere quello che è lo stato dei basamenti della Gradinata (da cui si alzano i pennoni), soggetti a vincolo monumentale per vetustà. Tra l’altro la sezione Ana di Conegliano aveva appena presentato un progetto di rifacimento di questi stessi basamenti”.
Nel frattempo, proseguono senza sosta i lavori di rimozione, tra la curiosità di qualche passante.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata