Luglio, periodo di bilanci per l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e momento per presentare gli appuntamenti autunnali.
L’inaugurazione del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene avvenuto qualche settimana fa, l’avvio del progetto di mobilità sostenibile grazie alla sinergia con Trenitalia e Mom e la nuova rassegna letterale internazionale “Una Collina di Libri” sono solo alcuni dei punti cardine dei mesi passati: “Ci hanno mosso due direttrici principali – commenta la presidente Marina Montedoro – la valorizzazione e la tutela del territorio attraverso azioni che sviluppino un turismo lento e sostenibile”.
Il confronto tra i dati degli scorsi anni mostra un graduale e costante aumento delle presenze turistiche tra le Colline: “lo scorso anno sono arrivate a 350 mila – continua Montedoro – ma quello che più ci sorprende è la crescita di oltre il 40% dei turisti stranieri. Siamo convinti che con gli sforzi di quest’anno le presenze al termine del 2023 saliranno ancora”.
È stato il direttore Giuliano Vantaggi a spiegare dettagliatamente tutto quanto realizzato dall’associazione in questi primi mesi seguendo i filoni della comunicazione, degli eventi, degli accordi e della sostenibilità prima di anticipare quello che avverrà nell’autunno. “Saranno tre i principali appuntamenti internazionali che ci attendono – spiega Vantaggi – il Festival del Cinema di Venezia, il World Tourism Event 2023 a Torino e il forum Ambrosetti dedicato al Turismo”.
Dopo l’esordio estivo, riprenderà in autunno anche la rassegna “Una Collina di Libri” con altri appuntamenti di letteratura italiana e mondiale. Protagonisti saranno Paolo Mieli, Marco Paolini e Patrizia Laquidara, Azar Nafisi. Continueranno poi le proposte di Città Veneta della Cultura 2023 sotto il tema “Musica per il paesaggio e Musica nel paesaggio” anche qui con la partecipazione di grandi nomi: Stefano Bollani sarà il protagonista del concerto al tramonto sul lago di Revine l’11 settembre, Uto Ughi farà risuonare le sue note a Follina il 7 ottobre, mentre l’11 novembre si terrà il Concerto di Santa Cecilia a Pieve di Soligo, in occasione delle celebrazioni per il 130° anniversario della nascita della soprano Toti Dal Monte. Anche lo sport sarà protagonista, con l’immancabile Prosecco Cycling, il Trail del Prosecco superiore e la novità 2023: la prima Prosecco Marathon sulle Colline.
360 mila euro in arrivo grazie alla vittoria del bando Enit
La conferenza è stata anche l’occasione per annunciare le attività che verranno promosse grazie alla vincita del bando ENIT dedicato ai “Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco e città creative Unesco” del valore di oltre 360 mila euro: il progetto, che vede Pieve di Soligo come Comune capofila del progetto, ha visto la partecipazione dei Comuni della Core Zone con l’obiettivo della valorizzazione dei Comuni dell’intera area, compresi quelli di Buffer e Commitment zone.
“Un altro importante obiettivo è stato raggiunto con l’aggiudicazione del bando Enit – spiega il sindaco di Pieve di Soligo e presidente dell’Ipa Stefano Soldan – che sicuramente porta importanti risorse per lo sviluppo dei progetti che IPA e l’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene stanno portando avanti per arricchire, promuovere e custodire il grande patrimonio di paesaggio e lavoro che l’UNESCO ha ritenuto meritevole di salvaguardia”.
I progetti realizzati
Il progetto si muoverà su tre filoni principali: il completamento del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con lo sviluppo dei percorsi pedonali e ciclo-turistici per biciclette gravel, ciclocross e strada della Nuova Eroica Prosecco Hills e relativa tabellazione e segnaletica dei percorsi per renderli fruibili tutto l’anno e non solo durante l’evento. Seconda ambiziosa iniziativa è l’organizzazione della mostra fotografica internazionale itinerante, a cura di National Geographic, sui meravigliosi paesaggi naturali e borghi delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. La mostra farà il suo esordio in Germania e ciò consentirà alle Colline di avere un’eco non solo sul turista tedesco ma anche su quello internazionale.
La terza operazione sarà dedicata allo sviluppo mediatico della zona Patrimonio dell’Umanità, per raccontare e valorizzare le peculiarità turistiche dell’area da un punto di vista culturale, enogastronomico, storico e artistico, ma anche sportivo, con una narrazione sulle attività slow della zona.
“Ancora una volta la capacità di fare rete dei Comuni di questo territorio – conclude Marina Montedoro – ha generato un risultato incredibile e come Associazione siamo davvero onorati di aver contribuito a creare questa sinergia che ha portato i Comuni ad aggiudicarsi il bando ENIT”.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it