Col San Martino, ieri la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri. A Fontanelle presenti i comandanti provinciale di Treviso e della Compagnia di Conegliano


Una cerimonia sobria ma dall’alto significato si è svolta ieri, domenica 21 novembre, nella chiesa parrocchiale di Soligo in occasione della giornata dedicata alla Virgo Fidelis, la patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La ricorrenza è stata organizzata da Pietro Donadel, maresciallo capo dei Carabinieri in congedo e presidente della sezione Anc di Col San Martino, per non dimenticare mai il profondo legame dei militari dell’Arma con la loro protettrice.

La data del 21 novembre fu decisa da Papa Pio XII nel 1949, giorno in cui cade la Presentazione della Vergine Maria e ricorrenza della battaglia di Culqualber tra italiani e britannici, avvenuta in Abissinia tra il 6 agosto e il 21 novembre 1941.

Alla cerimonia hanno partecipato una cinquantina di carabinieri in congedo, i sindaci di Farra di Soligo e di Miane, il vicesindaco di Moriago della Battaglia, il nuovo comandante della Stazione carabinieri di Col San Martino, luogotenente Giovanni Sergi, con i militari della stazione e le loro consorti e compagne.

Sempre ieri a Fontanelle si è svolta una simile cerimonia insieme al 40° anniversario della morte del carabiniere Luigi Maronese, Medaglia d’oro al valor militare. 

Presenti il colonnello Gianfilippo Magro, comandante provinciale dei Carabinieri, unitamente al comandante della Compagnia di Conegliano, al comandante della stazione di Fontanelle ed ai sindaci dei Comuni di Fontanelle, Mansué e Portobuffolè.

L’evento è stato organizzata dalla locale ANC, presieduta da Albino Rui, e ha anche previsto l’intitolazione di un tratto d’argine del fiume Monticano alla MOVM Maronese dopo la celebrazione della messa in onore della Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

(Foto: Anc Col San Martino – Comando Carabinieri Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati