In occasione della Magia del Natale, a Conegliano si stanno sviluppando dei progetti collaterali: uno tra questi è quello promosso da Comune, Pro loco e assessorato al Commercio, con un obiettivo solidale. Un’iniziativa, come ha fatto sapere la Pro loco, che “coniuga il decoro urbano con un sostegno concreto alle persone più fragili”.
Nello specifico, il progetto “prevede che il Comune, a proprie spese, fornisca le decorazioni e un albero illuminato per ogni zona”, per “diffondere un’identità visiva unitaria”.
Secondo quanto emerso, la Pro loco “si farà carico dell’abbellimento di alcune aree della città”, concentrandosi in diverse aree “al di fuori del centro storico”. L’obiettivo è chiaramente quello di coinvolgere anche i “quartieri meno centrali” della stessa Conegliano.
Nel frattempo, l’intenzione della Pro loco è quella di invitare i commercianti a partecipare al progetto, con un contributo di almeno 10 euro. Il ricavato verrà poi devoluto al Ceod di Conegliano e all’associazione Terra Fertile di Vittorio Veneto.
Le due associazioni citate realizzeranno a mano due simboli del Natale, ovvero un alberello natalizio e una pallina decorata con dei vetrini colorati, simboli che verranno esposti nelle vetrine e all’interno degli esercizi commerciali. Allo stesso tempo gli oggetti realizzati inviteranno i clienti a “fare una piccola donazione in favore delle associazioni”.
“L’iniziativa vuole dimostrare che Conegliano è una città unita, capace di illuminarsi non solo con le luci natalizie, ma anche con i gesti concreti di solidarietà – ha spiegato la Pro loco di Conegliano -. Ringraziamo l’amministrazione comunale e l’assessore al Commercio Yuri Dario, i commercianti e tutte le realtà coinvolte per il loro sostegno. Insieme possiamo fare la differenza, anche con piccoli gesti”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Pro loco di Conegliano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata