Manca poco all’inizio dei centri estivi organizzati dal Comune di Conegliano, in collaborazione con la cooperativa Csa, in partenza il prossimo lunedì 15 giugno.
E proprio in queste giornate di vigilia per la partenza di un tradizionale appuntamento estivo, il Comune ha tirato le somme: in tutto sono 176 le iscrizioni giunte, di cui 128 da parte di famiglie di alunni residenti nella città del Cima e frequentanti le scuole del luogo, 30 non residenti e frequentanti e 18 non residenti e non frequentanti.
“Nel 2018 le domande di adesione arrivate erano 184 – fa sapere Gianbruno Panizzutti (nella foto) assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Conegliano – mentre nel 2019 arrivavano a 238. Sebbene il numero sia calato, siamo soddisfatti perché, considerata la situazione attuale, in alcune famiglie possono essere cambiate le condizioni lavorative dei genitori”.
“Abbiamo applicato tutti i criteri previsti per la graduatoria. – ha proseguito Panizzutti – Non abbiamo potuto soddisfare circa una decina di domande, inviate da famiglie di alunni non residenti e non frequentanti le scuole a Conegliano, indirizzate per una specifica sede dei nostri centri estivi. Quindi abbiamo proposto loro di poter far fare ai figli il grest a Paré: ora attendiamo quelle che saranno le risposte a questa nostra proposta“.
Le iscrizioni si sono concluse lo scorso martedì 9 giugno e si tratta di centri estivi rivolti ai bimbi delle scuole dell’infanzia e delle primarie, organizzati per consentire loro la ripresa di una forma di socializzazione e agevolare i genitori al lavoro.
Come aveva specificato in precedenza lo stesso Panizzutti, i costi sono rimasti gli stessi dell’anno scorso, mentre le sedi per lo svolgimento delle attività estive sono quattro: le scuole dell’infanzia “Sergio Tofano” di via Risorgimento 13 e “Riccardo Zandonai” di via Zandonai 14, le primarie “Gianni Rodari” di via Einaudi 10 e di “Dante Alighieri” di via Zandonai 14.
L’edizione di quest’anno dei centri estivi vedrà anche la collaborazione del gruppo Soccorritori di Conegliano, guidati dal presidente Alfredo Primicerio, che saranno presenti nelle sedi dalle 7.45 alle 9 per la gestione degli accessi in struttura.
“Si tratta di una collaborazione che abbiamo molto cercato – ha spiegato Panizzutti – sia per poter contenere i costi, ma anche considerato l’aiuto dato dai volontari negli ospedali nel pieno dell’emergenza da Covid-19”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it