Il consorzio Piave continua la propria quotidiana opera di messa in sicurezza del territorio con la presa in gestione di due nuovi bacini di laminazione in sinistra Piave costruiti dal Genio Civile.
Un bacino si trova lungo il Torrente Cervada in comune di Conegliano, località Scomigo, della capacità d’invaso di 200.000 mc mentre il secondo, più recente, è situato lungo il fiume Monticano in comune di Fontanelle, località Lutrano, con una capacità di invaso di circa 240.000 mc.
Il primo protegge in particolare il centro di S. Vendemiano ed alleggerisce le portate del Monticano. È stato ricavato da una ex cava di prestito utilizzata per la costruzione della vicina autostrada A27. Il torrente Cervada evidenzia infatti numerose situazioni di sofferenza idraulica, in particolare in prossimità del tratto che attraversa il centro abitato di San Vendemiano, dove si verificano frequenti situazioni di rischio esondazione.
Il secondo bacino, in comune di Fontanelle, è stato realizzato recentemente ed è uno dei bacini che la Regione ha previsto lungo il Monticano per aumentarne la sicurezza.
Il presidente del Consorzio Piave Giuseppe Romano dichiara: “La cassa d’espansione, o bacino di laminazione, è un efficace dispositivo per contenere gli effetti dei picchi di piena che non potrebbero defluire in sicurezza nel corso d’acqua principale. Abbiamo accolto le istanze in particolare del comune di San Vendemiano prendendo in gestione altre due casse di espansione realizzate dal Genio Civile. Il consorzio Piave gestisce già 24 casse d’espansione sparse nel comprensorio per un invaso disponibile complessivo di ben 2.642.000 mc”.
(Fonte: Consorzio di Bonifica Piave).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it