Un progetto di marketing territoriale che prende il nome di “Viaggio nel tempo”: è questa l’iniziativa a cui ha aderito il Comune di Conegliano, con l’obiettivo di valorizzare il proprio patrimonio storico-culturale, in vista di un rilancio del turismo locale, anche alla luce del Patrimonio Unesco.
Il progetto è la proposta avanzata dall’Associazione delle Città murate del Veneto, realtà sorta nel 1997 allo scopo di salvaguardare e tutelare il territorio delle città murate e dei centri fortificati situati nella regione: una realtà a cui aderiscono 38 Comuni, tra cui la città di Conegliano, presente fin dalla nascita della stessa associazione.
Associazione che, lo scorso maggio, ha lanciato la proposta di adesione al “Viaggio nel tempo”, che prevede la realizzazione di un vero e proprio “kit del viaggiatore”, composto da una pochette in pelle, da una mappa delle città murate del Veneto, da un depliant riassuntivo dei centri fortificati del Veneto, un fumetto “Merlì 2.0”, una “Guida turistica del tempo”, un “Lasciapassare del viaggiatore” e un puzzle del territorio delle città murate.
Sono circa mille i kit messi a disposizione dall’associazione, che saranno distribuiti ai Comuni soci, a seconda del numero di abitanti, per un costo di cui il 60 percento è a carico dell’associazione, mentre il restante 40 alle amministrazioni, che dovranno proporre anche un tema per il fumetto “Merlì 2.0”.
Nel caso di Conegliano, la città riceverà 33 kit per un costo pari a 414,97 euro, che verranno messi in vendita allo Iat e al Museo del Castello, visto il materiale turistico contenuto: investimento che rientra nel bilancio di previsione 2021-2023, nel capitolo dedicato al “Turismo – Erogazione contributi per attività diverse”.
“La cinta muraria e il sito Castello” è invece la proposta avanzata dalla città del Cima per il fumetto dell’Associazione delle Città murate del Veneto.
Un nuovo modo di promuovere il territorio, in un’ottica di ripresa turistica a pieno regime.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it