Conegliano, aggiudicato l’appalto per i lavori di realizzazione del nuovo archivio comunale in via Maggiore Piovesana

Sarà una ditta di Jesolo, la Costruzioni Ferracin, a occuparsi dei lavori per la realizzazione del nuovo archivio comunale in via Maggiore Piovesana a Conegliano.

Dall’inizio dell’anno era emerso il tema in questione, considerata la dislocazione dell’archivio tra la sede municipale di piazza Cima e un edificio dell’ex area Zanussi, privo degli adeguati standard in materia di prevenzione degli incendi.

Due erano le opzioni disponibili: un edificio organizzato su due piani da 1.100 metri quadrati ciascuno, dal costo di 3 milioni e 385 mila euro, e un altro fabbricato da un solo piano della stessa metratura, per la cifra complessiva di un milione e 200 mila euro, ovvero un investimento “ammissibile per il bilancio comunale”.

Per questa seconda opzione, poi divenuta la scelta effettiva del Comune, era stato redatto il progetto di fattibilità tecnica, successivamente approvato lo scorso 5 febbraio nel corso di una seduta di giunta comunale.

Di questo investimento, 984.103,95 euro era la cifra destinata ai lavori (compresi i 30 mila euro per coprire i costi della sicurezza), mentre 215.896 euro erano le somme a disposizione dell’amministrazione.

Cifra, però, che è stata ridimensionata: il Comune, infatti, aveva pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse all’appalto e una quindicina di ditte, tra quelle presentatesi, sono state sorteggiate pubblicamente il 29 giugno, con l’onere di proporre l’offerta migliore per aggiudicarsi l’appalto, fermo restando che l’amministrazione si riservava la possibilità di non procedere all’affidamento dei lavori, qualora nessuna proposta fosse risultata conveniente o idonea.

La ditta jesolana ha vinto l’appalto presentando un’opzione di cantiere stimabile a 851.779,27 euro comprendenti i costi per la sicurezza, quindi oltre il 13 percento di risparmio rispetto alla cifra originaria.

Investimento che l’amministrazione coprirà tramite un mutuo per i lavori che vedranno la realizzazione di una sede di archivio prevista in un’area di proprietà comunale, poco distante dalla caserma dei Vigili del fuoco.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati